Basta un vecchio asciugamano per eliminare la muffa dal cassettino della lavatrice

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Febbraio 2023

Basta un vecchio asciugamano per eliminare la muffa dal cassettino della lavatrice
Advertisement

La pulizia della lavatrice è una tappa fondamentale nel piano settimanale di pulizie domestiche: essendo tra gli elettrodomestici più usati, infatti, necessita di continua manutenzione per mantenersi pulita e lavorare al meglio per garantirci un bucato sempre pulito e igienizzato. Se trascuriamo la sua pulizia, infatti, ben presto vedremo che in alcune sue parti si formerà della muffa a causa dell'umidità e dell'accumularsi di residui di detersivo e sporcizia. 

Tra le parti interessate dalla comparsa di muffa senza dubbio c'è anche il cassettino dei detersivi, che, se non correttamente mantenuto, ben presto si macchierà  mettendo a rischio anche la buona riuscita del nostro bucato. Come fare allora perché sia sempre al top? Non è necessario un grande dispendio di tempo e fatica o l'acquisto di prodotti specifici, magari anche costosi. Saranno sufficienti un vecchio asciugamano e il vostro rimedio naturale preferito. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Pulire il cassettino dei detersivi della lavatrice è una faccenda facile e veloce con questo metodo: vi basterà infatti procurarvi un vecchio asciugamano e, con l'aiuto di uno dei rimedi naturali elencati qui sotto, appoggiarlo sul cassettino e lasciarlo agire prima di strofinare. Cosa mettere sull'asciugamano? Vi elenchiamo di seguito le alternative possibili:

  • bicarbonato di sodio: è forse il primo rimedio a cui si pensa quando si vuole pulire e igienizzare la casa. La sua azione lievemente abrasiva, infatti, aiuta a rimuovere anche la sporcizia più ostinata e la sua azione igienizzante vi assicurerà l'eliminazione di muffe e altri germi. Create una pasta densa con del bicarbonato diluito in acqua aggiunta a filo e immergetevi l'asciugamano, quindi appoggiatelo sui punti da trattare e lasciate agire fino a che il composto non si è seccato. A questo punto rimuovete strofinando e la muffa sparirà in un attimo. 
  • aceto: altro rimedio molto noto nella pulizia e igienizzazione della casa, vi basterà immergervi l'asciugamano e appoggiarlo sul cassettino lasciando agire 2 ore prima di risciacquare e asciugare.
  • limone o acido citrico: sono due rimedi che agiscono allo stesso modo dell'aceto; nel primo caso spremete un limone e immergetevi l'asciugamano, nel secondo diluite 150 g di acido citrico in 1 litro d'acqua e usate la miscela per bagnare l'asciugamano. A questo punto procedete come per l'aceto, appoggiando l'asciugamano bagnato sulle macchie e lasciando agire circa 2 ore prima di risciacquare e asciugare.
  • acqua ossigenata: ultimo ma non meno importante, è un rimedio eccellente per eliminare la muffa, anche se molto meno diffuso rispetto ai precedenti. Agisce come il limone e l'aceto, quindi bagnate l'asciugamano e lasciate in posa 2 ore circa prima di risciacquare e asciugare. Vedrete che la muffa resterà lontana più a lungo!

Voi che rimedi utilizzate per la vostra lavatrice?

Advertisement