Macchie di ruggine sui sanitari: 6 trucchi per toglierle facilmente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Febbraio 2023

Macchie di ruggine sui sanitari: 6 trucchi per toglierle facilmente
Advertisement

Capita frequentemente, soprattutto al momento dell'ingresso in una casa disabitata da tempo, di trovare nel bagno delle antiestetiche macchie di ruggine sui sanitari, soprattutto in prossimità delle parti metalliche. Questo accade a causa di diversi fattori, come la qualità dei materiali di cui sono composti i sanitari, la durezza dell'acqua, l'umidità dell'aria, le condizioni di aerazione dei locali. La presenza della ruggine può far sembrare sporco anche un bagno perfettamente pulito e igienizzato, per questo è molto importante rimuoverla e prevenirne la nuova formazione. 

Esistono numerosi rimedi naturali che ci permettono di prevenire e trattare la comparsa della ruggine sui sanitari, senza dimenticarci del risparmio e di rispettare anche l'ambiente. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Molti dei più diffusi rimedi naturali per le pulizie domestiche si dimostrano efficaci anche nella rimozione e nella prevenzione della ruggine sui sanitari:

  • Il rimedio d'elezione, diffusissimo anche per la pulizia di tutta la casa, è il bicarbonato di sodio: vi basterà mettere un po' di polvere su una spugna morbida e passarla su tutti i sanitari affinché risultino perfettamente puliti e igienizzati. Anche la ruggine verrà facilmente rimossa con questo metodo.
  • Il secondo rimedio è più insolito: miscelate in una ciotola il succo di un lime e del sale fino a ottenere una pasta omogenea, che passerete direttamente sulle zone interessate dalla ruggine. Torneranno pulite in un attimo. 
  • Anche l'aceto è un ottimo alleato contro la ruggine, oltre ad essere un validissimo disincrostante e smacchiante contro il calcare: vi basterà inumidire un panno in microfibra e strofinare la parte arrugginita.
  • L'acido citrico è, infine, un altro anticalcare e antiruggine molto efficace: diluite 150 g in un litro d'acqua e versate la miscela direttamente sulla macchia.

Esistono poi due metodi alternativi che però risultano molto efficaci:

  • strofinate una patata sulle macchie di ruggine: l'acido ossalico in essa contenuto scioglierà la macchia rendendola facilissima da rimuovere.
  • anche una cipolla aiuta a rimuovere efficacemente la ruggine: intingete mezza cipolla sullo zucchero e usatela come una spugnetta per sfregare le zone interessate. I risultati saranno strepitosi.

Voi come togliete la ruggine dai sanitari?

Advertisement