Lenzuola, asciugamani e canovacci da cucina: è possibile lavarli insieme?

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Febbraio 2023

Lenzuola, asciugamani e canovacci da cucina: è possibile lavarli insieme?
Advertisement

Il bucato è un momento fondamentale nelle pulizie domestiche, non solo perché ci permette di indossare abiti sempre puliti e profumati, ma anche perché con il lavaggio in lavatrice i nostri capi possono essere igienizzati per impedire la trasmissione di batteri potenzialmente dannosi. Oltre alla divisione per colore, necessaria per evitare spiacevoli inconvenienti di lavaggio, molti consigliano anche di lavare gli asciugamani separatamente da tutto il resto, evitando di mischiarli perfino con i canovacci e le tovaglie della cucina. 

È davvero necessaria questa precauzione? Oppure è possibile lavarli insieme usando i giusti accorgimenti? Ce lo spiega Mattia in un video del suo canale YouTube.

Advertisement
Creativo

Creativo

È buona norma separare asciugamani, lenzuola e canovacci da cucina da tutti gli altri capi per una questione igienica: su questi tessuti, infatti, con l'utilizzo si possono accumulare muffe e batteri che in un bucato misto potrebbero propagarsi anche ai capi di abbigliamento. Ma è davvero necessario separare i bucati anche tra asciugamani e canovacci?

La risposta è no, se si adottano le necessarie precauzioni. È infatti possibile avere un bucato perfettamente igienizzato e pulito anche mischiando questi due tessuti, facendo attenzione alle temperature di lavaggio e ai prodotti che utilizziamo.

  • Pretrattate le macchie più difficili mettendo i capi ammollo in acqua calda e bicarbonato; potete lasciarli anche mezza giornata prima di trasferirli in lavatrice.
  • La temperatura di lavaggio non deve mai essere inferiore a 60 gradi; se i tessuti sono bianchi o comunque non soggetti a scolorimento meglio lavarli a 90 gradi.
  • Meglio caricare la lavatrice all'80%, soprattutto se i capi sono molto sporchi.
  • Preferite un detersivo in polvere, più efficace alle alte temperature, perché al suo interno contiene ossigeno attivo, che igienizzerà i tessuti durante il lavaggio.
  • In caso di bucato particolarmente sporco, aggiungere un altro agente ossigenante, come un additivo smacchiatore a ossigeno attivo o una candeggina delicata.

Con questi accorgimenti non dovrete più dividere gli asciugamani dai canovacci! Guardate il video del canale YouTube @La casa di Mattia per una spiegazione più dettagliata!

Advertisement