Pulire a fondo l'asciugatrice con questo tutorial è un gioco da ragazzi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Gennaio 2023

Pulire a fondo l'asciugatrice con questo tutorial è un gioco da ragazzi
Advertisement

L'asciugatrice è un validissimo aiuto soprattutto nella stagione invernale, quando ci permette di ridurre al minimo il tempo di asciugatura del bucato evitandoci il fastidio dello stendino sempre in giro per la casa alla ricerca del termosifone più efficiente e del bucato che odora di umido per il tempo eccessivo impiegato per asciugarsi. Grazie all'asciugatrice, inoltre, riusciamo più facilmente a evitare la formazione di quelle antiestetiche macchie di umidità e muffa sulle nostre pareti, grazie al mancato aumento del tasso di umidità dovuto al bucato steso ad asciugare. Per questi motivi è importante attuare la corretta manutenzione di questo elettrodomestico, affinché si mantenga sempre efficiente e funzioni correttamente.

Ma siamo proprio sicuri di conoscere la procedura corretta per la pulizia dell'asciugatrice? L'operazione fondamentale in questo caso è la rimozione della lanugine dai due corpi filtranti.

via @morrisfamily_home/TikTok

Advertisement
@morrisfamily_home/TikTok

@morrisfamily_home/TikTok

La TikToker @morrisfamily_home ci mostra in uno dei suoi video come pulire a fondo i filtri dell'asciugatrice in modo da mantenerla sempre efficiente. Si comincia dal primo filtro, quello all'imboccatura del cestello, che andrebbe pulito a ogni ciclo di asciugatura. Questo filtro può essere facilmente rimosso e la lanugine può essere asportata a mano o aiutandosi con la spazzolina dell'aspirapolvere.

Anche l'alloggiamento del filtro deve essere ripulito dalla lanugine con l'aiuto dell'aspirapolvere. Il filtro può essere lavato sotto acqua corrente prima di rimontarlo, mentre per l'alloggiamento sarà sufficiente passare un panno in microfibra inumidito. 

Advertisement
@morrisfamily_home/TikTok

@morrisfamily_home/TikTok

Il secondo filtro, situato nell'evaporatore, è quello un po' più delicato ma meno soggetto all'accumulo di sporcizia e può essere pulito più raramente, ogni 8/10 cicli di asciugatura. Anche in questo caso il filtro può essere rimosso e aspirato con un aspirapolvere, quindi lavato sotto acqua corrente per rimuovere tutti i residui. Anche l'alloggiamento deve essere pulito con l'aiuto di uno scopino e di un aspirapolvere e successivamente passato con un panno umido. Al termine rimontate il filtro.

Con questi semplici passaggi la vostra asciugatrice sarà sempre perfettamente pulita ed efficiente! Guardate il video per vedere i risultati.

Advertisement