Puzza di fumo dai posacenere in casa: falla sparire con poche semplici mosse

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Agosto 2023

Puzza di fumo dai posacenere in casa: falla sparire con poche semplici mosse
Advertisement

L'odore di fumo in casa è uno dei più persistenti: non lo sentiamo, infatti, solo quando sigarette o sigari sono accesi, ma è ancora più fastidioso quello che rimane nei pressi dei posaceneri pieni di mozziconi spenti. Se non ci si sbriga a svuotarli, e lo si può fare sempre solo quando tutto è davvero ben spento e freddo, quell'odore sgradevole si diffonde in tutta una stanza, e sembra impregnare tessuti e mobili.

Per farlo sparire, però, ci sono varie tecniche che possiamo impiegare, tutte semplici e veloci. Ve ne indichiamo qualcuna di seguito.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Il primo alleato cui far ricorso è il bicarbonato di sodio. Sappiamo che è efficace nell'assorbire gli odori, ma è anche capace di veicolare il profumo di oli essenziali, se combiniamo insieme i due ingredienti. Ed è proprio facendo così che possiamo far sparire ogni traccia di puzza di fumo.

Dopo aver eliminato i posaceneri, svuotandoli e lavandoli, ci occuperemo quindi delle superfici dove ci sembra di sentire odore di fumo: prendete una ciotolina e metteteci il bicarbonato. Aggiungete quindi qualche goccia di un olio essenziale che vi piaccia, per contrastare l'odore di fumo con uno gradevole. Mescolate bene e poi, magari aiutandovi con un colino, cospargete un velo omogeneo di bicarbonato di sodio profumato sui mobili, o persino sulla tappezzeria e tappeti. Lasciate agire per una mezzora, e poi aspirate tutto con l'aspirapolvere. Ci sarà proprio un'aria diversa in casa!

Advertisement
pxfuel.com

pxfuel.com

In modo simile, c'è chi usa, da soli, i fondi di caffè ormai perfettamente asciutti. Se vi piace l'odore di quella bevanda, potrebbe essere un'idea! Ancora, potete farvi aiutare dalla stessa tecnica usando però il borotalco al posto del bicarbonato!

Se invece sentite che le tende o altri tessuti si sono impregnati di odore di fumo, e non vi sembra però ancora il caso di lavare in lavatrice, allora preparare un prodotto spray: vi serviranno 500 ml di acqua, meglio se distillata (oppure quella demineralizzata), 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 3-5 gocce di un olio essenziale a scelta. Mescolate bene, agitate e spruzzate. In via d'emergenza, anche uno stiratore a vapore verticale potrebbe scacciare già l'odore sgradito.

Non dimenticate di arieggiare, e sarà come se quei portacenere pieni di mozziconi non ci fossero mai stati!

Advertisement