WC pulito e igienizzato in un attimo con queste efficaci pastiglie fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Agosto 2023

WC pulito e igienizzato in un attimo con queste efficaci pastiglie fai da te
Advertisement

Il bagno è la stanza cui dedichiamo maggiore cura e attenzione quando ci occupiamo delle pulizie, eppure nonostante tutta la nostra fatica può capitare che il WC non torni completamente pulito a causa di incrostazioni e segni di usura che inevitabilmente compaiono con l'utilizzo. La principale causa della formazione di queste macchie sul WC è il calcare lasciato dalla continua presenza dell'acqua. 

Per questo motivo la normale pulizia potrebbe non essere sufficiente; per fortuna in questo caso i rimedi naturali possono essere d'aiuto per eliminare il problema alla radice. Tra questi, vi è anche una ricetta per la preparazione di pratiche pastiglie per il WC, che basta gettare all'interno della tazza pr farla tornare perfettamente pulita e igienizzata in un attimo.

Vi illustriamo di seguito la ricetta completa. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Per preparare queste pastiglie per il WC vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di bicarbonato di sodio;
  • 60 grammi di acido citrico;
  • 10 ml di detersivo per piatti.

Iniziate mescolando molto attentamente le due polveri tra loro, in modo che si amalgamino perfettamente. Quando saranno perfettamente miscelati tra loro, aggiungete il detersivo per piatti e, se volete che le vostre pastiglie abbiano una profumazione più intensa, anche alcune gocce di un olio essenziale a vostra scelta. Continuate a mescolare questi ingredienti formerete una sorta di pasta, che potrete inserire all'interno degli stampini per il ghiaccio e lasciare riposare circa 4 o 5 ore.

Trascorso questo tempo, estraete le pastiglie così formatesi dagli stampi e conservatele in barattoli in vetro chiusi, in luogo asciutto. 

Potrete utilizzare queste pastiglie inserendole direttamente all'interno della tazza dopo la pulizia del bagno, lasciare agire per tutta la durata dell'effervescenza e quindi strofinare con lo scopino. Nel caso di macchie particolarmente ostinate, potrete gettare una pastiglia nel WC la sera prima di coricarvi e lasciarle agire tutta la notte. Grazie all'uso di queste pastiglie il vostro WC non solo tornerà perfettamente pulito e igienizzato, ma sarà anche piacevolmente profumato. 

Se le macchie dovessero persistere anche dopo l'uso di queste pastiglie, potete ripetere l'operazione anche nei giorni successivi.

Vedrete che risultati straordinari!

Advertisement