Metti uno spicchio d'aglio nelle piante: i risultati ti lasceranno senza parole

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Agosto 2023

Metti uno spicchio d'aglio nelle piante: i risultati ti lasceranno senza parole
Advertisement

Moltissime persone amano avere delle piante sia in giardino che dentro casa. Abbelliscono, purificano l'aria e la loro cura è un piacevole passatempo per tanti di noi. Ma, a volte, bisogna fare i conti con foglie che appassiscono, fiori che non germogliano più e un verde che pian paino va spegnandosi. I prodotti in vendita nei vari negozi di giardinaggio sono tanti, ma non sempre riescono a dare i risultati sperati. Al di là del fatto che diverse persone non vogliono affatto usare prodotti chimici, ma preferiscono i rimedi naturali. 

Questi non sono sempre ben noti alla maggioranza di noi, ma possono risultare decisamente utili ed efficaci. In questo articolo vogliamo proprio svelarvene uno che ci aiuterà a mantenere in ottima salute le nostre piante.

Advertisement

Aglio: un rimedio naturale da mille vantaggi, anche per le piante

Aglio: un rimedio naturale da mille vantaggi, anche per le piante

Peakpx

Chi ama i fiori e il verde, coltivare il giardino oppure le piante in vaso, ciò che desidera più di tutto è che queste siano in salute e rigogliose. Perché ciò avvenga ci sono tanti fertilizzanti di cui potremmo servirci, ma non tutti amano questo tipo di soluzione, ecco allora che si rivolgono ai metodi naturali fai da te. 

Uno di questi prevede l'utilizzo dell'aglio, un super alleato per avere piante e fiori sempre splendenti. Ma perché è così tanto amato? In cucina sappiamo bene quanto sia utilizzato, ma c'è chi lo usa anche per favorire la salute delle proprie piante. Metterne qualche spicchio nei vasi o usare quello in polvere, ha una funzione molto importante, scopriamo quale.

Advertisement

Come usare l'aglio per avere piante rigogliose

Come usare l'aglio per avere piante rigogliose

Wallpaperflare

Che sia in polvere o in spicchi poco importa. L'aglio resta comunque un buon rimedio fai da te perché insetti e lumache non lo tollerano e questo li allontana in poco. Sappiamo tutti quanto questi parassiti possano essere nocivi soprattutto per le foglie, mettere un po' di aglio nella pianta interessata, favorisce il loro allontanamento e i risultati sulla salute del nostro verde saranno subito ben visibili. 

L'aglio si può applicare assoluto all'arbusto interessato, oppure si può creare una miscela con acqua da nebulizzare su tutta la superficie interessata. Molte persone ne fanno largo uso e ammettono di aver notato in poco un miglioramento nell'aspetto e nel benessere delle piante. Inoltre, l'aglio è un ottimo alleato anche nella difesa dai cambiamenti climatici. Senza contare che si tratta anche di un buonissimo fertilizzante. Applicarne un po' sia alle piante verdi che a quelle da fiore, ne favorirà una crescita più robusta e corposa. 

Tu conoscevi già questo trucchetto o l'hai scoperto solo ora e lo proverai per "assaporarne" i risultati?

Advertisement