Una dritta semplice per profumare tutto il bagno quando lavi le piastrelle

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Agosto 2023

Una dritta semplice per profumare tutto il bagno quando lavi le piastrelle
Advertisement

Quando entriamo nel bagno e lo troviamo splendente siamo soddisfatti, ma se è anche profumato diventa tutto più piacevole. Per assicurarci un buon profumo non è detto che dobbiamo riempirlo di candele o deodoranti vari, che di certo funzionano ma comportano anche una piccola spesa extra. Basta anche affidarsi a dei metodi di pulizia i quali, oltre a rimuovere efficacemente lo sporco, lascino un odore gradevole e persistente.

Avremo tutti provato i prodotti da acquistare, che spesso hanno formulazioni davvero piacevoli all'olfatto, ma possiamo ottenere gli stessi risultati anche con delle alternativa casalinghe, che ci permettono anche lo sfizio ulteriore di personalizzare il profumo. 

Advertisement

Bagno profumato: basta ricordare una semplice dritta

Bagno profumato: basta ricordare una semplice dritta

Creativo

Contro lo sporco che emana cattivi odori, infatti, possiamo impiegare sostanze come l'aceto bianco oppure il bicarbonato di sodio, entrambi ottimi rimedi per assorbire olezzi sgradevoli. Nel caso del bicarbonato, ci metterà un po' di più ad agire e magari può, per questo, diventare un ingrediente che aggiungiamo ai soliti detersivi, o che sciogliamo in un flacone di acqua (meglio se distillata), insieme a qualche goccia di un olio essenziale a piacere. Con quello spruzziamo sulle piastrelle per una pulizia di routine leggera, quando non c'è da disincrostare nulla ma vogliamo assicurarci che tutto sia splendente e profumato.

L'aceto, invece, si diluisce sempre con acqua in parti uguali e di solito lascia un odore un po' forte subito dopo l'uso. Se però lo sopportiamo giusto il tempo di aprire una finestra e arieggiare la stanza, sanitari e piastrelle di ceramica saranno come nuovi, brillanti e privi sia di cattivi odori che di eventuali tracce di muffa.

Advertisement

Come usare il sapone di Marsiglia per un bagno sempre profumato

Come usare il sapone di Marsiglia per un bagno sempre profumato

Creativo

Al posto del sapone abituale per lavare le superfici, poi, potete usare quello di Marsiglia: esistono le formulazioni liquide, ma potete anche prepararle voi in quantità e con gran risparmio, semplicemente sciogliendo scaglie delle saponette in acqua calda. Così facendo, quando la miscela si raffredda, aggiungete gocce di un olio essenziale a piacere, e avrete un detersivo multiuso per ogni parte del bagno ma anche del resto di casa!

E se invece andate di fretta, ma volete comunque lavare col sapone di Marsiglia - che ha, comunque, una profumazione inconfondibile, fresca e piacevole anche senza gli oli essenziali - potete prendere la vostra spugnetta, fare una piccola incisione verticale per creare una fessura sulla parte morbida e infilare la scaglia di sapone di Marsiglia proprio lì. Così, quando bagnate la spugna con acqua calda, quando poi strofinate sulla superficie starete già dispensando il sapone in quantità non eccessiva. Lo stesso, ovviamente, se avvolgete la scaglia dentro a un panno morbido ripiegato.

Facile, non trovate?

Advertisement