Un cucchiaio di questa polvere naturale e le tue piante saranno più belle e rigogliose

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Agosto 2023

Un cucchiaio di questa polvere naturale e le tue piante saranno più belle e rigogliose
Advertisement

Piante rigogliose con un piccolo trucco che viene dalla cucina: un cucchiaio e foglie e fiori saranno più belli a vedersi. Di certo possiamo comprare anche tutta una serie di concimi nei negozi, e in certi casi diventano indispensabili, ma è anche vero che ci sono sostanze naturali che si rivelano davvero vantaggiose per il benessere delle piante, oltre che per il nostro.

Così, anche in cucina possiamo munirci - se già non l'abbiamo - di una spezia molto aromatica e dal gusto inconfondibile, che di tanto in tanto farà il bene anche del nostro angolo verde. Leggete oltre per scoprire di quale si tratta.

Advertisement

Una spezia che torna utile per le piante

Una spezia che torna utile per le piante

Rainer Zenz/Wikimedia Commons

Economica e facile da reperire, stiamo parlando della senape, specialmente quella in polvere. Si tratta di una spezia dalla consistenza finissima e quasi impalpabile, di colore giallo chiaro, che ha tutto l'odore inconfondibile del condimento che conosciamo e viene prodotta dalla macinatura dei semi di senape.

In cucina ne basta anche solo una punta per dare un gusto unico a tanti piatti, non solo salati, e anche in giardinaggio se ne può usare una quantità piccola per il benessere delle piante. Con una somministrazione adeguata, si cominciano a vedere risultati dopo un mese.

Advertisement

Come usare la senape in polvere per avere piante belle e rigogliose

Come usare la senape in polvere per avere piante belle e rigogliose

publicdomainpictures.net

La polvere di senape, infatti, è ricca di azoto, fosforo, zolfo, magnesio, manganese, zinco e potassio, il che la rende il fertilizzante ideale per le piante. Esistono anche degli oli fatti a partire proprio dalla senape e non edibili, ma studiati per essere impiegati nel mondo dell'agricoltura.

Come somministrare la senape: è davvero una questione semplice. Se avete solo qualche vaso in giardino o sul balcone, vi basterà anche riempire un normale innaffiatoio da circa 6 litri con 4 cucchiai di senape in polvere. Mescolate bene (potete anche lasciare in infusione per un po', e comunque rimestare prima di versare), e innaffiate il terreno attorno alla base delle piante. Se diluite ulteriormente la soluzione, potrà essere anche applicata con un flacone spray, spruzzando sulle foglie.

Quanto spesso? Nella fase di crescita, una volta ogni due settimane è sufficiente, nel resto dell'anno potete innaffiare in questo modo una volta a settimana.

Fa comodo avere un po' di senape in polvere in casa, no?

Source:

agrifarming.org

Advertisement