Disostruire il WC senza lo sturalavandini è semplice ed economico con questo trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Agosto 2023

Disostruire il WC senza lo sturalavandini è semplice ed economico con questo trucco
Advertisement

Il vostro WC si è intasato, ma voi non avete uno sturalavandini in casa. Sappiamo tutti quanto disagio crei l'ostruzione di uno strumento tanto importante nelle nostre case e rendersi conto di non avere ciò che serve per risolvere il problema può essere davvero un inconveniente fastidioso. Come fare? Prima di ricorrere al costoso intervento di un professionista, potete facilmente trovare un rimedio davvero efficace per risolvere la questione in poco tempo e senza eccessiva fatica

Vi ricordiamo innanzi tutto che la prima cosa da fare è trovare la causa dell'ostruzione: se non la rimuovete infatti l'ingorgo si presenterà nuovamente molto presto costringendovi a una nuova fatica. Se si tratta di un eccesso di carta o della presenza di oggetti impropri, infatti, sarà opportuno rimuoverli prima di procedere con la disostruzione, mentre se il problema è un difetto delle tubature bisognerà adottare delle strategie affinché la situazione non si ripresenti. 

Vi sveliamo oggi un semplice ed economico trucco che vi aiuterà a disostruire il WC senza sturalavandini.

Advertisement

Sturare il WC: i trucchi fai-da-te con gli ingredienti che hai in casa

Sturare il WC: i trucchi fai-da-te con gli ingredienti che hai in casa

Creativo

Sono diversi i rimedi che vi aiutano a rimuovere l'ostruzione del WC senza ricorrere all'aiuto di uno sturalavandini: 

  • il primo rimedio che vi suggeriamo è certamente presente nelle vostre cucine: il detersivo per i piatti. Versatene 125 ml nel WC, quindi in successione 1 litro d'acqua suddiviso in 4 parti. Attendete 20 minuti, quindi strofinate con lo scopino e risciacquate. 
  • anche la semplice acqua calda può essere utile per liberare leggere ostruzioni del vostro WC: portatela a bollore, quindi versatene 250 ml 2 o 3 volte nel vostro WC. Potete ripetere l'operazione fino a 3 volte per ottenere l'effetto desiderato. 
  • anche il bicarbonato e l'aceto sono un rimedio utilissimo per il vostro per il vostro WC ostruito: iniziate versando al suo interno 250 g di bicarbonato, seguiti da 250 ml di aceto. Si formerà all'istante una reazione di effervescenza, che quando si sarà conclusa avrà definitivamente liberato lo scarico otturato.
  • un rimedio insolito per il vostro WC otturato è la coca cola: versatene un'intera bottiglietta nella tazza e lasciate agire un'intera notte, prima di pulire con lo scopino e tirare lo sciacquone.

Advertisement

Sturare il WC: gli attrezzi da creare all'occorrenza

Sturare il WC: gli attrezzi da creare all'occorrenza

Wikimedia Commons

  • se preferite i rimedi meccanici, vi suggeriamo due possibili soluzioni: create un gancio con una gruccia in metallo per abiti, avvolgetelo con un panno o della carta e infilatelo nel WC facendo una leggera pressione per liberarlo dal tappo; in alternativa, indossate dei guanti di gomma e inserite una bottiglia di plastica da 2 litri piena di acqua calda, appoggiandola sul fondo e premendo perché l'acqua esca ad alta pressione. 
  • Potete infine creare uno sturalavandini fai da te arrotolando un mocio in un sacchetto di plastica e inserendolo nel WC eseguendo colpi ripetuti, la sua azione meccanica libererà lo scarico.

Il vostro WC ora è perfettamente disostruito! 

Advertisement