Ecco come rimuovere o prevenire l'odore di chiuso da una valigia inutilizzata da molto tempo

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Settembre 2023

Ecco come rimuovere o prevenire l'odore di chiuso da una valigia inutilizzata da molto tempo
Advertisement

A chi non è mai capitato di ritrovarsi una borsa, una valigia di cui si erano perse le tracce? Talvolta abbiamo talmente tanti oggetti - spesso stipati in maniera non proprio ottimale - da dimenticarci perfino dell'esistenza di qualcuno di essi. Vogliamo darvi un utile consiglio nel caso in cui vi imbattiate in un bagaglio inutilizzato da tempo immemore o anche solo da qualche mese: in fondo l'odore di chiuso si sviluppa abbastanza in fretta.

Dunque anche per tutti coloro che non sono soliti viaggiare spesso, magari giusto una o due volte l'anno, questo trucco potrebbe rivelarsi davvero efficace: parliamo di come rimuovere il sopra citato odore di chiuso con dei semplici rimedi. 

Trucchi per rimuovere i cattivi odori

Trucchi per rimuovere i cattivi odori

Creativo

È il momento di mettere i vestiti nel vostro bagaglio: avete già piegato e riposto tutto, in una zona debitamente allestita, ciò che vi occorre per partire. Non vi resta che recuperare quella valigia dalla cantina o da sotto il letto e riempirla. Ma c'è un problema: una volta aperta vi rendete conto di uno spiacevole inconveniente. Il bagaglio in questione emana un forte e sgradevole odore, probabilmente come conseguenza per essere stato troppo tempo senza prendere aria. Niente panico, vediamo come agire in questi casi.

Esistono infatti svariati trucchi che sono in grado di risolvere questa problematica: ad esempio potreste pulire accuratamente gli interni della valigia/borsa usando acqua e aceto mescolati tra di loro in egual quantità e poi nebulizzare la superficie interessata per mezzo di uno spruzzino, quindi lasciar agire. Ma ci sono altri ingredienti che ci aiutano a questo scopo.

È possibile depositare sul fondo del bagaglio del bicarbonato di sodio, del caffè in polvere e perfino un poco di pane precedentemente intinto nell'aceto. Fatto ciò dovrete aspettare da poche ora fino a qualche giorno in base a quanto tempo è trascorso da quando è stato arieggiato il vostro bagaglio l'ultima volta. Per questo "prevenire è meglio che curare", vediamo come evitare la formazioni di odori indesiderati.

Advertisement

Rimedi utili per prevenire i cattivi odori

Rimedi utili per prevenire i cattivi odori

Creativo

Prima di tutto vi consigliamo fortemente di pulire ciclicamente e a fondo la vostra valigia, circa ogni due mesi. In questo modo si eviterà che possa formarsi l’umidità e di conseguenza quindi la muffa. Altrettanto importante è far asciugare il bagaglio perfettamente e arieggiarlo di tanto in tanto non sarebbe una cattiva idea.

Va da sé che sarebbe meglio riporre borse e valige in luoghi asciutti e dalla temperatura mite evitando quindi il più possibile quelli umidi.

In ogni caso il trucco consiste nell'infilare dentro i vostri bagagli dei sacchetti di cotone contenenti del bicarbonato oppure del sale e aggiungervi quindi alcune gocce di un olio essenziale di vostro gradimento: così facendo un aroma forte e gradevole sostituirà il maleodorante olezzo di chiuso!

Advertisement