Non comprerete più il sedano con questo metodo in 7 passaggi per riprodurlo in casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Settembre 2023

Non comprerete più il sedano con questo metodo in 7 passaggi per riprodurlo in casa
Advertisement

Molto leggero e dalle numerose proprietà benefiche, il sedano è un alimento molto apprezzato e molto utilizzato in numerose ricette, sia crudo che cotto. Questo ortaggio è molto ricco di acqua e fibre, ma anche di vitamine, soprattutto la vitamina A, e sali minerali, in particolare il potassio, oltre ad essere povero di calorie (100 grammi ne contengono solo 20); per questo motivo è spesso indicato quando si segue un regime dietetico per il dimagrimento. 

Ma le proprietà del sedano non finiscono qui: esso infatti aiuta a limitare le quantità di trigliceridi e colesterolo, aiuta la digestione, ha una proprietà diuretica che lo rende adatto a contrastare la ritenzione idrica e aiuta a mantenere la pressione a livelli ottimali.

Sono numerose dunque le ragioni per consumare il sedano con regolarità, ma forse non sapete che potete farlo senza mettere mano al portafogli. Vi basterà infatti recuperare gli scarti di un gambo di sedano per produrne una nuova pianta, rigenerandolo continuamente.

Vi spieghiamo di seguito il metodo in 7 passaggi.

Advertisement

Riprodurre il sedano in casa

Riprodurre il sedano in casa

The Ripe Tomato Farm/YouTube

Sono molte le verdure che possono essere facilmente propagate in casa a partire dagli scarti: lattuga, cipolle, carote, patate, aglio sono solo alcuni esempi dei tanti vegetali che quotidianamente acquistiamo e che potremmo invece facilmente riprodurre a casa nostra. Fra questi vi è anche il sedano, ma come fare per riprodurlo? Vi spieghiamo di seguito il metodo in 7 passaggi:

  • la prima cosa da fare quando si decide di riprodurre il sedano in casa è procurarsi il gambo adeguato: è importante che il gambo abbia ancora le foglie attaccate, poiché la propagazione partirà proprio da lì.
  • Una volta trovato il gambo giusto, occorre rimuovere con delicatezza le foglie più esterne, avendo cura di mantenere integro il cuore della pianta, che darà origine al nuovo esemplare. 
  • Preparate un recipiente, vanno bene un bicchiere o una ciotola, e riempitelo con circa 2-3 centimetri di acqua; il livello deve essere sufficiente a coprire la base del gambo ma solo parzialmente.
  • Posizionate ora il gambo di sedano nel contenitore, assicurandovi che solo la base sia immersa nell'acqua, mentre il cuore deve restare asciutto; se necessario potete aiutarvi con degli stuzzicadenti che servano per sostenerlo e mantenerlo in posizione verticale.
  • Controllate la vostra pianta regolarmente, sostituendo l'acqua ogni 2-3 giorni per mantenere l'ambiente pulito e ricco dei nutrienti necessari alla pianta per svilupparsi, evitando al tempo stesso che ammuffisca o marcisca.
  • Dopo circa 1-2 settimane dovrebbero iniziare a spuntare e crescere nuove foglie e nuove radici, che si allungheranno via via più rapidamente. Quando avranno raggiunto qualche centimetro di lunghezza sarà il momento di spostare la vostra pianta in terra. 

Advertisement

Trapianto e cura del sedano riprodotto in casa

Trapianto e cura del sedano riprodotto in casa

The Rape Tomato Farm/YouTube

Gli ultimi due passaggi sono quelli decisivi per la formazione e la crescita della nuova pianta:

  • con il trapianto si porta il sedano nella sua posizione definitiva, dove continuerà a svilupparsi fino al momento del consumo. Il terreno deve essere ben drenato e ricco di compost e il sedano deve essere piantato con le radici rivolte verso il basso e completamente immerse nel terreno, mentre la parte superiore del gambo, da cui si sviluppano le foglie, deve restare all'aria aperta.
  • Nonostante la semplicità di coltivazione, anche il sedano ha bisogno di qualche attenzione per crescere prospero: posizionate il vaso in una zona soleggiata o parzialmente ombreggiata e irrigate regolarmente, mantenendo il terreno umido ma mai bagnato; per garantire una crescita vigorosa, inoltre, sarà necessario fertilizzare ogni 2-3 settimane.

Seguendo i passaggi indicati sarà molto semplice riprodurre la vostra pianta di sedano praticamente all'infinito e non avrete più la necessità di ricomprare questo meraviglioso ortaggio.

Advertisement