Giardinaggio a costo zero: scopri quali oggetti comuni puoi riciclare per la cura delle tue piante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Aprile 2022

Giardinaggio a costo zero: scopri quali oggetti comuni puoi riciclare per la cura delle tue piante
Advertisement

Chiunque decide di coltivare qualche pianta o di decorare la casa con fiori ha di certo il piacere del godere dei regali della natura, e di solito trova soddisfazione nel vedere che le cure profuse per mesi danno i loro frutti quando le piante e i fiori sono rigogliosi. Sappiamo tutti che ci vuole costanza e pazienza per dedicarsi a un angolo verde, non importa quanto grande o piccolo sia. Ma ci vuole anche qualche spesa in più per dotarsi di utensili e prodotti utili.

Così fa sempre comodo poter usare efficacemente anche oggetti che già avevamo in casa, riciclati all'occasione per diventare rimedi brillanti da usare nella cura del verde senza spendere nulla.

Advertisement

Se avete bisogno di un vaso per le talee, o per far crescere erbe aromatiche in casa, potete usare i barattoli di vetro come quelli delle marmellate e conserve. Andranno dotati di uno strato di sassi o argilla espansa, così da vedere quando quello si asciuga e capire se è il caso di innaffiare di nuovo. Meglio ancora usare questi barattoli per le piante succulente, che vanno innaffiate molto di rado.

Advertisement

Potete ricavare fioriere anche dalle bottiglie di plastica, specie quelle spesse delle bibite gassate. Potete usare il collo, e aprire il tappo quando c'è da far scolare l'acqua.

Ma non mancano anche idee per usare le bottiglie in orizzontale e creare dei veri e propri giardini verticali, persino sul balcone!

Se volete far durare un po' di più i fiori recisi che mettete in casa, aggiungete dello zucchero all'acqua: gli steli possono assimilarlo e lo zucchero è come se riportasse in vita i carboidrati, dando il falso segnale al fiore stesso che la pianta è ancora viva per un po'.

Se dovete pacciamare l'orto per evitare la crescita di erbacce, il modo più economico è coprire il suolo con dei fogli di quotidiano, e poi coprirli di altra terra se volete, o di sassi per tenerli fermi.

Advertisement

Quando invece volete proteggere i vasi (o meglio le radici delle piante al loro interno), dalle gelate invernali, rivestiteli con la carta da imballaggi con le bolle di plastica.

Volete tenere gli uccellini lontano dall'orto? Appendere dei vecchi CD: i riflessi che producono distraggono e spaventano gli uccellini.

Advertisement

Se avete piante da cui raccogliere semi per seminarle di nuovo l'anno successivo, teneteli in ordine dentro a tante scatole di Tic-Tac vuote.

Il sapone di Castiglia puro, come pure quello giallo (il sapone molle potassico) privo di altri additivi, funziona come repellente naturale contro afidi e altri insetti infestanti sulle piante.

Advertisement

Se avete bisogno di impollinare i fiori, come magari per a coltura di pomodori, potete aiutarvi con dei vecchi spazzolini!

Vale la pena conoscere espedienti come questi per il giardino!

Advertisement