Fare ordine a costo zero: 5 consigli di organizzazione da non dimenticare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Marzo 2024

Fare ordine a costo zero: 5 consigli di organizzazione da non dimenticare
Advertisement

Fare ordine, a volte, significa sfrondare il necessario e spostare quello che rimane. Ma dove? Ormai esistono così tante proposte di oggetti per organizzare qualsiasi spazio di casa, e la scelta è così ampia che ci lascia a volte spaesati. Così, capita magari che aspettiamo di trovare l'accessorio che è perfetto proprio per quello specifico scomparto di un mobile, quando in realtà abbiamo sempre a portata di mano soluzioni gratis che ci traggono d'impaccio senza sforzo.

Alcuni oggetti di uso comune, infatti, sono perfetti per dividere e organizzare, facendo spazio con ordine. Così, una volta deciso di eliminare il caos da qualche mobile o stanza di casa - con qualsiasi tecnica di decluttering ci piaccia, quale di questi alleati potrebbe essere il tocco che mancava?

Advertisement

I barattoli di vetro

I barattoli di vetro

wherethelamppostsare/Instagram

Nel mondo del fai-da-te i barattoli di vetro sono assoluti protagonisti. In genere, però, ci si riferisce a quelli mediamente capienti o anche più grandi (dalle dimensioni di una marmellata normale in su, per capirci), perché si pensa a trasformarli in lanterne o contenitori per grandi quantità di cibo secco. 

Anche quelli più piccoli, però, possono diventare la scatola perfetta per mille altre cose. Quindi, prima di buttarli via, conserviamoli da qualche parte dove non diano fastidio, come una scatola sopra a un mobile. E ogni volta che ci mettiamo a far ordine da qualche parte, se vediamo che c'è da radunare oggetti di piccole dimensioni, quasi certamente avremo il barattolo ideale pronto all'uso.

Advertisement

Scatole con scomparti, come quelle di vini e oli

Scatole con scomparti, come quelle di vini e oli

sourcepak.com

Sia gli scatoloni di cartone, che  meglio ancora le casse di legno con dentro scomparti per tenere separate le bottiglie - di olio, vino o altri liquori - possono diventare un mobile per organizzare, con solo un gesto. Se infatti il cartone (o legno) sono abbastanza robusti, possiamo capovolgerli, eliminando i lembi che coprono l'apertura, e così ogni scomparto diventa utile per stipare oggetti vari.

E nel caso dei divisori di cartone di queste confezioni, potete ritagliarli su misura per fare ordine nei cassetti!

Le scatole piccole e robuste

Le scatole piccole e robuste

Creativo

Pensate a tutte le scatole di cartone piccole e robuste di oggetti acquistati negli anni: smartphoneocchiali da solegioielli. Quel cartone è davvero spesso e resistente, e a volte basta davvero anche solo mettere il fondo dentro al coperchio, ed ecco che la scatola è diventata uno scomparto per far ordine dentro a un cassetto. 

Contenitori alimentari del supermercato

Contenitori alimentari del supermercato

HENSHOW/Amazon

Abbiamo acquistato qualche cibo fresco, o piatto pronto, al supermercato o in un altro negozio: se la scatola è molto robusta, dalla forma lineare e magari senza scomparti, e dotata di un coperchio anch'esso resistente e con un'ottima chiusura, allora abbiamo per le mani un altro comodo accessorio per far ordine da qualche parte! Dovremo solo lavarli per bene, e potremo riutilizzarli!

Scatole delle scarpe: altro evergreen da non sottovalutare

Scatole delle scarpe: altro evergreen da non sottovalutare

Creativo

Un altro classico dell'organizzazione fai-da-te sono le scatole delle scarpe. Sono facili da impilare, spesso già colorate e belle a vedersi persino su qualche ripiano, per infilare dentro tutto quello che non vogliamo rimanga sparpagliato in giro o prenda polvere - a partire dalle vecchie foto, ma non solo!

Sono più rifinite, quindi, delle confezioni che ci arrivano per le consegne postali di acquisti vari, quindi pronte a diventare un accessorio per far ordine e arredare al contempo. E se poi volessimo, ci sono anche mille idee per trasformarle in organizer ben attrezzati, come una scatola portacavi con tutti i fori praticati con precisione, e addio disordine attorno alle prese della corrente!

Insomma, basta guardarci in giro e, specie se ci servono oggetti che rimangono nascosti nei mobili o in parti di casa come sgabuzzuni, soffitte e scantinati, potremmo già avere tutto l'occorrente per organizzare, a costo zero!

Advertisement