Filtro della cappa in condizioni da incubo? Prova questo trucco semplice mostrato su TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Aprile 2022

Filtro della cappa in condizioni da incubo? Prova questo trucco semplice mostrato su TikTok
Advertisement

Ogni volta che accendiamo i fornelli e cuciniamo qualcosa stiamo sporcando un po' la cappa al di sopra, anche quando non è attivata la funzione per aspirare i fumi di cottura. Il vapore che sale dalle pentole e tutti gli schizzi che possono partire dalle padelle e tegami mentre cuciniamo non fanno che raggiungere tutte le superfici intorno, soprattutto il filtro della cappa.

Questo crea un residuo unto su cui poi ogni piccolo detrito, polvere compresa, aderisce facilmente e così si finisce per avere una superficie appiccicosa e ricoperta di sporcizia che sembra davvero un incubo da pulire. Esiste però un metodo molto semplice da provare, che viene illustrato anche in un breve video dell'account @estela_tips su TikTok.

Advertisement
@estela_tips/TikTok

@estela_tips/TikTok

Tutto ciò che si consiglia di fare è riempire la vasca del lavello - se è abbastanza grande da ospitare il filtro, altrimenti potete usare una grande bacinella - con acqua calda, poi aggiungerci qualche goccia del normale detersivo per lavare i piatti, e infilare il filtro in modo che sia del tutto sommerso dalla miscela. Al posto del sapone per i piatti potete usare anche quello di Marsiglia.

Lasciate in ammollo per almeno un'ora, e dovrebbe essere più che sufficiente a sciogliere e ammorbidire lo sporco unto e tutte le incrostazioni, che a questo punto verranno via strofinando con una spazzola per i piatti e poi passando una spugnetta con altro sapone per piatti. Risciacquate  asciugate per bene prima di rimontare il filtro nel suo alloggio.

A questa miscela se volete potete aggiungere alternativamente:

  • Aceto bianco, mezzo bicchiere
  • Bicarbonato di sodio, un paio di cucchiai
  • Acido citrico, un paio di cucchiai

Se dovete occuparvi di una pulizia un po' meno "intensa", allora potete anche mescolare acqua e aceto in parti uguali in un flacone spray e spruzzare il prodotto su un panno da strofinare sul filtro. È sempre consigliabile, però, smontare il filtro (come se lo si dovesse lasciare in ammollo) e spruzzare questo prodotto lasciandolo agire per un quarto d'ora o più prima di sciacquare.

Se voleste staccare le incrostazioni senza aspettare il tempo necessario del primo metodo (ma non se il filtro è di metallo o comunque potrebbe rovinarsi) allora potreste anche creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, strofinandola con una spugnetta, sempre sul filtro che sia stato previamente smontato.

Advertisement