Ventre piatto? Puoi scolpire l'addome con 4 esercizi da fare facilmente in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Aprile 2022

Ventre piatto? Puoi scolpire l'addome con 4 esercizi da fare facilmente in casa
Advertisement

A volte notiamo che anche se facciamo regolarmente movimento, magari camminate o corsa, c'è una zona del corpo che sembra sempre più rilassata e gonfia, ovvero il ventre. Per fare in modo di avere la pancia piatta o comunque tonificare quella parte del busto è necessario quindi integrare nella propria routine degli esercizi mirati, che facciano lavorare gli addominali in particolare.

Ovviamente non bisogna smettere di fare del movimento aerobico, e basterebbe anche mezzora al giorno di camminata a passo svelto, corsa, bicicletta, o nuoto. Se poi si fa attenzione all'alimentazione, che sia ricca di fibre e con il giusto apporto (a seconda della situazione di ciascuno) di proteine, grassi e carboidrati, allora con pochi esercizi che si possono fare facilmente in casa, nel giro di qualche settimana si arriverà ad avere una pancia sempre più scolpita. Ad esempio, potete provare con un allenamento che preveda i seguenti esercizi, con 4 serie da 20 secondi per ciascuno.

Advertisement

Crunch

Crunch

Giancarlo Regni/YouTube

Rispetto ai piegamenti classici per esercitare gli addominali, il crunch è un movimento più circoscritto, perfetto per cominciare quando non si riesce a sollevare tutto il busto fino a sedersi. Il crunch consiste infatti nel partire stesi a terra supini, e sollevare il tronco di appena 30° dal pavimento, tornando poi giù lentamente. Le braccia rimangono lungo i fianchi, poi col tempo potete portarle dietro alla testa.

Ci sono diverse varianti possibili, ma un ottimo esercizio consiste nel mantenere per qualche secondo la posizione sollevata prima di tornare giù.

Advertisement

V-hold (o V-up)

Il termine "v-hold" sta a indicare il mantenimento della posizione a "V" che si raggiunge quando teniamo sollevati da terra contemporaneamente il busto e le gambe, ben dritti. Tenerla per 5 secondi e passare gradualmente a 10 e poi 20 o più è un ottimo esercizio per tonificare l'addome.

Sequenza cane-uccello

Si parte stando carponi sul tappetino, con le ginocchia sotto ai fianchi e le mani sotto alle spalle. Poi dovrete spingere la gamba destra all'indietro, e contemporaneamente allungare il braccio sinistro in avanti. Non piegate il collo: la schiena infatti deve rimanere in una linea dritta dalla testa ai glutei.

Ritornate quindi nella posizione iniziale senza poggiare la gamba (se riuscite), ovvero ritirando verso il centro del corpo sia la gamba che il braccio. Se potete, cercate di portare il ginocchio verso il petto. Dopo almeno 5 ripetizioni, cambiate usando la gamba sinistra e il braccio destro, e ripetete altre 5 volte.

Advertisement