Nell'armadio si è sviluppata puzza di chiuso? Scopri come sbarazzartene

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Aprile 2022

Nell'armadio si è sviluppata puzza di chiuso? Scopri come sbarazzartene
Advertisement

Qualsiasi armadio andrebbe arieggiato periodicamente per evitare che al suo interno si accumuli umidità, si formi della muffa o comunque si sviluppi quel fastidioso odore di "chiuso". E quando si tratta di mobili molto piccoli, le probabilità che gli odori indesiderati permangano più a lungo aumentano di molto.

A parte arieggiare questi spazi chiusi, però, ci si può aiutare a diffondere un odore piacevole al loro interno, che poi renderà anche gli abiti - o la biancheria per la casa - che custodiscono molto più profumata. Vi indichiamo qualche rimedio casalingo per ottenere questo gradevole risultato.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per assorbire gli odori ed evitare che si accumuli umidità potete usare:

  • Carbone: infilate dei pezzetti di carbone attivo in un sacchetto di stoffa o comunque una scatola traforata. È una sostanza capace di assorbire molto efficacemente i cattivi odori, quindi è comodo tenerla pronta negli armadi o nei cassetti. Dopo qualche mese prendete il carbone, lasciatelo al sole per qualche ora, e sarà pronto ad essere usato di nuovo dentro ai mobili!
  • Bicarbonato di sodio: anche questo assorbe efficacemente gli odori. Basta inserirlo in una ciotolina o un sacchetto di stoffa e poggiarlo sui ripiani o nei cassetti. Si consiglia di cambiarlo una volta al mese.

Se volete anche aggiungere un odore piacevole:

  • Oli essenziali: un paio di gocce (tea tree e lavanda sono quelli consigliati più spesso) da aggiungere al bicarbonato, oppure a pezzetti di stoffa o anche batuffoli di cotone. NOn appena non sentite più l'odore piacevole quando aprite l'armadio sarà il caso di sostituire il tutto.
  • Una saponetta: il sapone solido per le mani ha spesso un odore piacevolissimo. E lo rilascerà anche sugli asciugamani e lenzuola, basta che lo poggiate al di sopra di essi dentro ai mobili, anche solo per qualche ora ogni tanto.
  • Legno: alcuni legni la cui essenza ha un odore molto intenso, come ad esempio quello di cedro, vengono usati proprio negli armadi perché quel profumo per noi molto piacevole funziona da antitarme naturale. Due vantaggi con un solo rimedio! Si trova in pezzetti di varie forme, anche anelli da appendere al collo delle stampelle.
  • Scorze di agrumi: la prossima volta che consumate un agrume prendete la scorza e invece di gettarla via, privatela quanto possibile della parta bianca e poi lasciatela ad asciugare al sole. Oppure essiccatela in forno o con un essiccatore. Quando è ben disidratata e asciutta, fatela a pezzetti e infilatela in un sacchetto. Potete anche aggiungere un paio di gocce di un olio essenziale di arancio o limone per enfatizzare l'odore, e funzionerà per profumare naturalmente gli armadi.

Sono rimedi semplici e spesso a costo zero o comunque molto contenuto: vale la pena provarli!

 

Advertisement