Ricavate una cabina armadio da una piccola stanza o in un angolo con queste 13 idee creative

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Settembre 2023

Ricavate una cabina armadio da una piccola stanza o in un angolo con queste 13 idee creative
Advertisement

Una cabina armadio tutta nostra è un sogno che molti di noi coltivano fin dall'adolescenza, ma purtroppo spesso questo complemento d'arredo resta tale per problemi di mancanza di spazio. Nell'immaginario collettivo, infatti, una casa grande con molto spazio a disposizione è infatti una condizione essenziale per la realizzazione di un simile progetto di arredamento, soprattutto quando si ha la passione per la moda e si possiedono molti vestiti, accessori e calzature.

Non sempre tuttavia una casa di modeste dimensioni non sia adatta a creare un angolo dedicato a questo scopo. Basta infatti una piccola stanza o un angolo nella camera da letto, se sufficientemente spaziosa, magari arredato con armadi a vista o scaffalature fai da te, per creare una cabina armadio su misura realizzando così questo sogno con una spesa minima e in poco spazio. E tutti i vostri abiti e accessori moda potranno trovare facilmente il loro spazio dedicato, mentre voi avrete il vostro comodo camerino.

Vi suggeriamo di seguito 13 idee creative tra cui scegliere.

Advertisement

1. Cabina armadio a vista

Basteranno delle mensole, un bastone per appendere gli abiti e scaffali a vista per una cabina armadio fai da te che sostituirà un classico armadio ad ante senza occupare troppo spazio.

Advertisement

2. Semplice ed essenziale

Un semplice scaffale in legno sarà sufficiente per contenere tutti i vostri vestiti. E occuperà pochissimo spazio.

3. Cabina armadio in mansarda

Che ne dite di ricavare degli scaffali nella parte più bassa della vostra mansarda? Otterrete così un duplice vantaggio: avrete una meravigliosa cabina armadio e recupererete lo spazio che credevate inutilizzabile.

4. Riciclo creativo

Se siete amanti del riciclo, che ne dite di realizzare una cabina armadio con delle vecchie cassette in legno? Sarà semplicissimo e divertente.

5. Angolo armadio

Se avete un angolo a vostra disposizione, che ne dite di installare degli scaffali angolari? Scegliete il metallo come materiale: trasformerà in un attimo la vostra camera da letto in una boutique.

Advertisement

6. Stile industriale

Se amate lo stile industriale, non perdete l'occasione di sfruttarlo anche in camera da letto: per la vostra cabina armadio scegliete semplici mensole in legno con tubature metalliche industriali per appendere i vostri vestiti. 

7. Un po' di privacy per la cabina armadio

Se vi piace l'idea di una cabina armadio, ma preferite non lasciare che i vostri vestiti siano esposti su scaffali a vista, una tenda è la soluzione che state cercando. Vi permetterà di riparare il vostro armadio, ma al bisogno potrà aprirsi dandovi maggiore libertà di azione di una comune anta.

Advertisement

8. Cabina armadio spiovente

Anche un semplice bastone appeso con dei ganci al soffitto del sottoscala o al soffitto spiovente della vostra camera da letto può essere un armadio perfetto.

9. Salvaspazio

Dei semplici bastoni che occupano tutta la parete dal pavimento al soffitto sono la soluzione ideale per un armadio molto capiente in poco spazio.

Advertisement

10. Come in un negozio

Che ne dite di esporre i vostri abiti e accessori come in un negozio? Un semplice espositore con scaffali e bastoni vi basterà.

11. Cabina armadio in uno sgabuzzino

Anche una stanza molto piccola come uno sgabuzzino può diventare la perfetta cabina armadio: organizzatela a dovere con mensole alte, scaffali e bastoni per appendere i vostri abiti. 

Advertisement

12. Soluzione mista

Se la vostra camera da letto è di dimensioni davvero ridotte fatevi furbi adottando soluzioni miste: una cassettiera sormontata da ganci o bastoni per appendere gli abiti sarà una perfetta soluzione salvaspaziol.

13. Cabina o armadio?

Se infine non volete rinunciare in alcun modo alla vostra cabina, ma desiderate che i vostri abiti restino ben nascosti dentro un armadio chiuso, potete realizzare un progetto un po' più ambizioso. Se la camera da letto è grande a sufficienza, create uno spazio separato con una parete in cartongesso proprio dietro la testiera del letto. Arredatelo con scaffali e mensole e la vostra cabina armadio è pronta.

Avete già adocchiato il vostro progetto?

Advertisement