Scaffali fai da te: 12 progetti facili, economici e adorabili con i tubi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Settembre 2023

Scaffali fai da te: 12 progetti facili, economici e adorabili con i tubi
Advertisement

Eleganti, versatili e convenienti, le scaffalature fai da te realizzate con i tubi sono tra i progetti creativi più apprezzati quando arriva il momento di arredare casa. Se si desidera risparmiare arredando a costo quasi zero, infatti, i progetti di fai da te possono aiutarci nella realizzazione di mobili per tutte le stanze della nostra casa; in questo modo possiamo anche mantenere un occhio di riguardo per l'ambiente, grazie al ricorso al riciclo creativo, con cui vecchi oggetti ormai destinati alla discarica trovano invece una nuova vita reinventandosi con qualche altra funzione. 

I tubi sono tra gli oggetti più comunemente utilizzati nell'arredamento fai da te con prodotti di riciclo: frequentemente disponibili a costo quasi zero, essi ci permettono infatti di arredare casa in stile industriale, con un effetto elegante e pulito determinato dalle linee dritte e dalle tinte neutre, in una sapiente combinazione di legno e metallo dall'effetto decisamente chic e ordinato. 

Vi indichiamo di seguito 12 progetti facili, economici e adorabili per la realizzazione di pratici scaffali con i tubi.

Advertisement

1. Tubi e legno nella zona giorno

Per il vostro soggiorno o la cucina realizzate dei semplici scaffali sospesi: basteranno dei tubi che faranno da sostegno e delle assi di legno come piani d'appoggio.

Advertisement

2. Bottiglie a vista

Cercate una soluzione per la vostra collezione di bottiglie? Un asse di legno e due tubi metallici ve la forniranno in un attimo. Pratici e veloci da realizzare, questi scaffali portabottiglie saranno perfetti per un risultato di sicuro impatto visivo.

3. Sottoscala

Lo spazio sotto le scale resta troppo spesso inutilizzato per via della sua forma così particolare, ma con un facile progetto fai da te potrete renderlo elegante e utile in un attimo. Sostegni in tubi metallici e scaffali in legno saranno perfetti per conservare tutti i vostri attrezzi sportivi o per il fai da te, ma anche il cambio stagionale degli armadi e tutti i vostri ricordi più cari.

4. Una parete movimentata

La parete del vostro soggiorno sembra troppo vuota e monotona? Dei tubi metallici in rame e degli scaffali in legno scuro saranno perfetti per creare un po' di movimento. Occupate l'intera superficie dal pavimento al soffitto con scaffali sfalsati e sostegni realizzati direttamente con i tubi, giocate anche con le forme. Certamente quella parete non vi annoierà mai.

5. Ingresso

Anche il vostro ingresso può beneficiare dell'aiuto dei tubi con un appendiabiti dotato di pratici scaffali.

Advertisement

6. Scaffali con i tubi per il mobile bar

E se utilizzaste i tubi per realizzare un mobile bar? Il modo perfetto per accogliere ospiti e amici

7. Bagno industriale

Nel vostro bagno realizzate degli scaffali sospesi con portasciugamano, i tubi saranno perfetti per questo scopo.

Advertisement

8. Libreria di tubi

In camera o in soggiorno, conservare i vostri libri può essere una vera impresa se la vostra collezione è molto ampia. Realizzate allora una libreria dal pavimento al soffitto aiutandovi con i tubi. Elegante e spaziosa.

9. Albero di tubi

Sembra un albero questa struttura angolare di scaffali sostenuti dai tubi. Create movimento con forme insolite che si adattino allo spazio a disposizione.

Advertisement

10. Scrivania sospesa di tubi

I vostri ragazzi studieranno più volentieri e il vostro lavoro sarà più produttivo, se la scrivania è bella e ben organizzata. Che ne dite allora di realizzare un mobile sospeso con tubi e legno?

11. Portapentole salvaspazio con i tubi

Le vostre pentole saranno sempre pronte all'uso e occuperanno davvero poco spazio se realizzerete questo pratico portapentole: dei tubi alla parete e qualche gancio svolgeranno il loro lavoro egregiamente.

Advertisement

12. Scaffale sospeso in tubi e vetro

Tubi di rame sospesi al soffitto e scaffali in vetro vi daranno un effetto molto leggero ma svolgeranno il loro dovere sorreggendo i vostri soprammobili, gli accessori da cucina o i libri.

E voi, in quale stanza comincerete a progettare il vostro scaffale in tubi?

Advertisement