Porta la bellezza dell'autunno in casa con fantastiche decorazioni fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Settembre 2023

Porta la bellezza dell'autunno in casa con fantastiche decorazioni fai-da-te
Advertisement

Ogni anno l'autunno torna a meravigliarci con i suoi colori intensi. Dopo il caldo dell'estate, è la stagione che ci fa venire voglia di passeggiare nella natura, ammirare come cambia in continuazione, con temperature più basse ma tendenzialmente sempre miti. Ha un suo fascino unico e indiscutibile, davvero molto amato dai più. Perché, allora, non portare in casa questa magia ispirandosi proprio a tutto ciò che la natura di regala in autunno?

Anche ricorrendo al fai-da-te, possiamo infatti creare tantissime decorazioni che emulino le forme dei simboli di questa stagione: zucche, foglie colorate, ma anche ghiande e non solo. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

I simboli dell'autunno per decorare la casa: le zucche

Non c'è dubbio che quando si pensa alle decorazioni adatte all'autunno, vengano in mente le zucche come prima frutto della stagione. Si usano molto al di là di Halloween, e anzi si prestano a una miriade di decorazioni fatte a mano, specie in chiave country. Oltre a quelle da acquistare, vere, finte o essiccate, se ne possono realizzare a mano usando tanti materiali diversi, come anche corde!

Advertisement

Un altro modo per realizzare le zucche è usando gomitoli di lana o di spago, magari proprio gli scampoli rimasti da altre lavorazioni, e ne verranno delle piccole zucche colorate perfette per decorare, ad esempio, centrotavola.

Tutorial via liveartgalleryfabrics.com

Tutorial via liveartgalleryfabrics.com

Anche con scampoli di stoffa si possono realizzare una miriade di lavoretti a forma di zucca. Come questi poggia-pentola davvero carinissimi!

Tutorial via justthatperfectpiece.com

Tutorial via justthatperfectpiece.com

Avete libri o vecchi spartiti, ma anche quotidiani e riviste inutilizzati? Possono diventare decorazioni autunnali, anche a forma di zucca!

I simboli dell'autunno per decorare la casa: le ghiande

I simboli dell'autunno per decorare la casa: le ghiande

Tutorial via awonderfulthought.com/

Un altro frutto, forse meno inflazionato, che però davvero si ritrova in tante decorazioni e grafiche legate al tema dell'autunno è di certo la ghiandaCi fa pensare agli animali laboriosi che ne fanno scorta in vista dell'inverno, e anche lei, con le sue forme e i colori, influenza molte scelte estetiche.

Online si trovano tanti spunti per usarla come motivo decorativo, ad esempio realizzandone di giganti, magari con corde e spaghi, da sistemare al centro di una tavola.

Advertisement
Tutorial via recycledcrafts.craftgossip.com

Tutorial via recycledcrafts.craftgossip.com

Ma le idee spaziano un po' ovunque: avreste mai pensato, ad esempio, di riciclare vecchi maglioni per realizzare delle ghiande decorative?

Quelle piccole che raccogliamo in giro, magari anche dipinte, possono diventare degli ornamenti naturali da appendere a composizioni di rami: un'idea perfetta per l'autunno.

Advertisement

E potreste anche usarle per decorare delle ghirlande fai-da-te da appendere alla porta d'entrata di casa.

Ghirlande e festoni da appendere in giro per casa

Con tutti i simboli dell'autunno, poi, possiamo realizzare tanti festoni da appendere in giro per casa, come alle finestre, sotto alle mensole, sopra al caminetto o sulle pareti. 

Advertisement

Per realizzarle, si possono usare stoffe, feltro, cuoio e moltissimi altri materiali. Basta solo dar libero sfogo alla fantasia! Un'idea che funziona sempre? Emulare i colori e le forme delle foglie autunnali!

Un'idea più originale e decisamente simpatica potrebbe essere farsi ispirare da cibi, persino dolci che si mangiano di solito in questo periodo, e prendere quelli come spunto decorativo per le ghirlande e i festoni.

Advertisement

Catenelle di foglie di stoffa o feltro sono carinissime anche da appendere alle finestre, quasi come tendine colorate.

Le regine dell'autunno: le foglie colorate

Qualsiasi lavoretto con le foglie sarà divertente fin dal momento della raccolta: andare in giro per parchi, boschi e giardini e scegliere tutte le foglie dai colori più belli è divertente, un po' a qualsiasi età.

Una volta portate in casa potranno essere impiegate in tantissimi modi, anche solo pressate ed esposte in quadretti botanici!

Advertisement

Non è male, poi, l'idea di appenderle alla parete, con decorazioni rustiche ma creative, aiutandosi con spaghi e legnetti, magari anche lettere, luci, foto... Non c'è limite alla fantasia|

Con i più piccoli potrebbe essere divertente usare le foglie vere come materiale da dipingere o assemblare a mo' di mosaico, così da dar vita ad animali, paesaggi e non solo.

Advertisement

E non è mai male, nemmeno, usare rami e foglie autunnali per composizioni da disseminare in giro per casa, persino per delle decorazioni da sistemare sulla porta d'ingresso.

E a voi, piacciono le decorazioni in tema autunnale?

Advertisement