Come pulire perfettamente i vetri delle nostre finestre in poco tempo e senza aloni

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Ottobre 2023

Come pulire perfettamente i vetri delle nostre finestre in poco tempo e senza aloni
Advertisement

Pulire le finestre perfettamente e senza lasciare aloni sembra talvolta un'impresa da titani. Quante volte vi è successo di provare a pulire i vetri delle vosrte finestre e, nonostante tentativi ripetuti, trovarvi comunque a dover convivere con degli antiestetici aloni? Anche il più efficace dei detergenti specifici potrebbero sembrare inutili se state utilizzando gli strumenti sbagliati o se non sapete come sfruttarli al meglio.

Se le finestre completamente trasparenti sono per voi soltanto un miraggio, forse è arrivato il momento di provare ad affidarvi ai consigli degli esperti oppure a qualche metodo alternativo. Oltre all'ormai noto suggerimento di lavare i vetri quando non siano colpiti dalla luce diretta del sole, che potrebbe seccare l'acqua lasciando sulle superfici macchie e aloni, un altro consiglio utile ma spesso sottovalutato è pulire telai e davanzali prima di passare alla pulizia dei vetri, per evitare che la polvere torni a depositarsi con eccessiva rapidità. 

Vi suggeriamo di seguito dei metodi che vi permetteranno di raggiungere risultati perfetti in pochi minuti.

Advertisement

Il metodo rapido ed efficace per pulire i vetri senza aloni

Il metodo rapido ed efficace per pulire i vetri senza aloni

Pexels

Vi bastano pochi rapidi passaggi per avere i vetri trasparenti e completamente liberi da aloni:

  1. La prima cosa da fare è togliere tende e tendine, spolverando con un panno in microfibra o un aspirapolvere per rimuovere polvere e ragnatele dal telaio;
  2. riempite ora un secchio di acqua calda e aggiungetevi 2 cucchiai di aceto bianco di alcool; in caso di sporcizia particolarmente difficile da rimuovere potete inserire la soluzione così ottenuta all'interno di un flacone con erogatore spray;
  3. cospargete il vetro con la soluzione di acqua e aceto e pulitelo aiutandovi con un panno in microfibra e una spatola tergivetro. 

Eseguendo con attenzione i movimenti con il tergivetro tutte le gocce d'acqua si asciugheranno rapidamente e resteranno senza aloni. 

Advertisement

Altri rimedi naturali per la pulizia dei vetri senza aloni

Altri rimedi naturali per la pulizia dei vetri senza aloni

Pexels

Esistono diversi altri rimedi naturali che possono aiutarvi a pulire i vetri perfettamente e senza aloni:

  • borotalco: inserite 2 cucchiai di borotalco in un contenitore e aggiungete 700 ml di acqua tiepida. Rimescolate accuratamente affinché gli ingredienti creino una soluzione omogenea, quindi spruzzatela direttamente sul vetro oppure inumidite un panno in microfibra. Asciugate con un panno in microfibra pulito. 
  • Alcool cosmetico: anche il classico alcool cosmetico rosa, che utilizziamo nelle pulizie domestiche, può essere molto utile nella pulizia dei vetri; sarà sufficiente impregnare un panno in microfibra di alcool e strofinare accuratamente per risultati ottimali.
  • Bicarbonato: non poteva mancare poi il bicarbonato di sodio, uno dei rimedi più efficaci per le pulizie domestiche; riempite un flacone di acqua tiepida e scioglietevi 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, quindi spruzzate la soluzione direttamente sulla superficie e pulite con un panno in microfibra.

I vostri vetri ora saranno sempre privi di aloni!

Advertisement