Ispirati ai colori dell’anno 2024 per apparecchiare la tua tavola di Natale in grande stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2023

Ispirati ai colori dell’anno 2024 per apparecchiare la tua tavola di Natale in grande stile
Advertisement

C'è chi sta al passo coi tempi e chi anticipa i trend: per i secondi, ogni occasione è buona per mettere alla prova il proprio gusto estetico, e cosa c'è di meglio delle decorazioni di Natale? Non solo gli ornamenti che abbelliscono la casa, ma addirittura le stoviglie e i centrotavola con cui apparecchiare in occasione dei pranzi e cene delle feste, sono una chance per esibire il proprio stile.

E come fare ad anticipare i trend quando si apparecchia la tavola di Natale? Un'idea è quella di ispirarsi ai colori dell'anno 2024. Quasi tutte le aziende leader nel mondo delle vernici e del design si sono pronunciate al riguardo, e le sfumature da loro selezionate possono dar vita a decorazioni decisamente originali.

 

Advertisement

Behr: Cracked Pepper

Behr: Cracked Pepper

Pinterest

Secondo Behr, il colore del 2024 sarà "Cracked Pepper", un "pepe macinato", potremmo dire. Si tratta di un grigio antracite molto scuro, quasi nero, e perfettamente apprezzabile in una finitura matte.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per usarlo sulla tavola, si può cominciare dal tavolo stesso - se ne avete uno nero, non copritelo molto! Oppure rivestirlo con una tovaglia in quella sfumatura. Su di essa, poi, deciderete voi se continuare con un predominio di grigio scuro o nero satinato per le stoviglie, oppure lasciare che ad essere così scuri siano solo gli ornamenti, specialmente le candele - in quel caso, a contrasto col resto che sarà magari bianco.

craftberrybush.com

craftberrybush.com

Come potete vedere, un nero satinato si combina benissimo anche con toni metallici, certamente, ma pure con i colori caldi delle feste, a partire dal rosso. E persino salviette a scacchi dal look molto tradizionale.

Benjamin Moore: Blue Nova 825

Benjamin Moore: Blue Nova 825

shelterness.com

Il colore selezionato per il 2024 dalla ditta di New York, Benjamin Moore, si chiama "Blue Nova 825" ed è un blu caldo, grazie al sottotono violetto che lo rende molto profondo e avvolgente. Ecco allora che un blu scuro ma non freddo, ancora con una finitura satinata o addirittura vellutata, potrebbe essere quello che guida le vostre tavole.

Oro e platino saranno abbinamenti perfetti per ravvivare il tutto.

thelilypadcottage.com

thelilypadcottage.com

Un accompagnamento tradizionale e immancabilmente elegante è poi quello del bianco, che rende la combinazione adatta un po' a qualsiasi ambiente e sfumatura di legno naturale.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se poi voleste riscaldare un po' la palette a tavola, oltre a blue e bianco potreste inserire accenti borgogna, un altro colore amatissimo e che continuerà a spopolare nel design del prossimo futuro.

homewithhollyj.com

homewithhollyj.com

In tutti questi casi, ovviamente, non si dimentica mai una componente naturale di fronde, pigne e foglie (preferibilmente di stagione), che si possono usare nei centrotavola e decorazioni varie, anche quelle da sistemare in giro per la stanza o quelle con cui abbellire il posto di ogni commensale. E in una composizione di sempreverde da abbinare al Blue Nova, potrebbero essere perfette delle bacche blu-viola!

Advertisement

HGTV Home by Sherwin-Williams: Persimmon

HGTV Home by Sherwin-Williams: Persimmon

katherinebudreau.com

L'emittente televisiva americana HGTV è un punto di riferimento anche nel mondo dell'interior decor, e per quella, l'azienda di vernici Sherwin-Williams ha decretato che il colore dell'anno 2024 sarà "Persimmon" (il frutto che conosciamo come cachi). Si tratta in realtà di un rosa simile al rosa salmone, con un sottotono delicatamente arancio a scaldarlo.

Perfetto con l'oro rosa, ma anche solo l'oro, è un colore inaspettato sulla tavola natalizia.

sanctuaryhomedecor.com

sanctuaryhomedecor.com

Per un abbinamento un po' più sobrio, invece, potreste pensare al verde salvia e bianco, che fa rientrare tutto in toni appena più freddi. Ed è facile da abbinare a fronde verde argento, come la salvia, appunto, ma anche eucalipto, rosmarino e non solo.

Advertisement
karaspartyideas.com

karaspartyideas.com

Per non esagerare con questo tono, poi, potreste considerare di relegarlo solo a bicchieri e candele, oppure - come in foto - al centrotavola di palline di Natale e i porta candele di vetro. Tutto il resto potrà essere tranquillamente bianco.

Sherwin-Williams: Upward

Sherwin-Williams: Upward

thespilledsugar/Instagram

La stessa ditta di colori e vernici, poi, ha selezionato un colore al di fuori della collaborazione con l'emittente televisiva. È "Upward" ("verso l'alto"), un celeste luminoso e pastello che fa pensare proprio ai colori chiari di un cielo terso invernale.

Con quello, bianco, cristallo e oro creerà una tavola degna dei reali!

Advertisement
ninahendrick.com

ninahendrick.com

Per qualcosa di meno sontuoso ma comunque elegante e accogliente, poi, vedete bene che questo tipo di celeste sta benissimo col legno naturale e il bianco, e permette di usare anche fiori come le ortensie (a trovarle, a dicembre!) come centrotavola.

Quale combinazione di colore dell'anno 2024 preferireste sulla vostra tavola di Natale?

Advertisement