Fiori per San Valentino: 9 romantiche varietà da regalare alla persona che ami

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2024

Fiori per San Valentino: 9 romantiche varietà da regalare alla persona che ami
Advertisement

A San Valentino scambiarsi regali con le persone amate è un gesto che riscalda il cuore e crea ricordi importanti, e di certo tra i doni più popolari rimangono sempre in alto i fiori. C'è qualcosa di immancabilmente dolce e romantico, nel gesto di porgere un mazzo di fiori a qualcuno cui si vuol bene, veramente da sempre, ed ecco che a San Valentino c'è un gran traffico boccioli di ogni tipo, con le rose a farla da padrone.

Ma oltre a quelle, di certo sempre splendide, quali altri fiori possiamo regalare ai nostri amati? Vediamo qualche opzione insieme.

Advertisement

Rose rosse, il classico intramontabile

Rose rosse, il classico intramontabile

Interflora

Se quello che desideriamo comunicare è un amore passionale, il modo più diretto e infallibile è un mazzo di rose rosse. Stelo lungo, boccioli in fiore, né troppo chiusi né completamente aperti, e petali di un rosso vivo, oppure anche tonalità un po' più intense e vellutate. Non si sbaglia mai con questo tipo di regalo, ma se si vuole aggiornare un po' il look, considerate di aggiungere qualche fronda di eucalipto, o altre piante verdi che riempiano laddove gli steli delle rose sono invece tendenzialmente spogli.

Advertisement

Tulipani

Tulipani

@creationsbyjosephinee/Instagram

Decisamente più delicati, ma sempre inconfondibilmente romantici: i tulipani, specie quelli dai toni pastello, sono una vista che scalda il cuore teneramente. Non mancano, però, anche quelli con i petali sfrangiati (di solito indicati come "parrot", "pappagallo"), con i boccioli variegati e persino quelli con fiori molto scuri e drammatici: pensate un po' al gusto di chi dovrà riceverli, e decidete di conseguenza!

Calla

Calla

@flowerholic.a/Instagram

Purezza assoluta, quella del colore e della forma delle calle bianche. Pare che siano il regalo di rito per le coppie sposate da 6 anni, e in genere simboleggiano l'idea di fedeltà. Anche in questo caso, poi, non mancano anche quelle di altri colori, sebbene sia l'eleganza semplice del bianco a rimanere l'opzione più popolare.

Ranuncoli

Ranuncoli

@centralsquareflorist/Instagram

Questi che vedete in foto sono di una varietà chiamata "cappuccino", molto apprezzati per la variegatura, ma in realtà un po' tutti i colori di ranuncoli sono irresistibili. È infatti soprattutto la loro forma a conquistare, con un tripudio di petali che sembrano tutti "tagliati" alla stessa altezza, come una rosa che è stata poi aggiustata nella sagoma.

Nel linguaggio dei fiori, pare che il ranuncolo venga usato per esprimere l'attrazione che una persona esercita su di noi. Come dire "sei attraente, sei radiante"!

Peonie

Peonie

@tinathelen/Instagram

Uno dei fiori più nobili e lussuosi che esistano, esaltato da tradizioni millenarie in Asia, ma apprezzato in realtà in tutto il mondo. Regalare peonie è un gesto importante, e a questo fiore si associano le idee di felicità, amore romantico, timidezza, matrimonio felice, prosperità.  E c'è da dire che sono splendide anche quando cominciano un po' ad appassire!

Advertisement

Girasoli

Girasoli

Pinterest

È incredibile la capacità che hanno i girasoli di comunicare allegria già solo al guardarli. Probabilmente ci riescono più di qualsiasi altro fiore, grazie al colore vivace e le dimensioni esuberanti, ed è anche per questo che rimangono un'opzione ottima per i regali da fare alle persone amate, anche a San Valentino. 

Sono perfetti sia per gli amanti che per tutti coloro a cui vogliamo bene, a qualsiasi titolo: regalarne uno, infatti, significa augurare felicità eterna!

Gerbere

Gerbere

@matsushita_engei_/Instagram

Rimaniamo un po' nell'ambito dei fiori allegri e super pop: le gerbere lo sono di certo. Come una forma esagerata di margherite, hanno colori vivaci (o pastello) di mille sfumature diverse, ed è un piacere vederle e fotografarle ovunque. Il loro significato, poi, è altrettanto gradevole: simboleggiano infatti innocenza, purezza, allegria e buonumore, ma a livello romantico, esprimono l'idea di un amore leale.

Advertisement

Il giglio rosa (Roselily)

Il giglio rosa (Roselily)

edenbrothers.com

Un'alternativa meno conosciuta, per tutti coloro che amano il portamento di una rosa, coi suoi boccioli ricchi di petali, e l'eleganza di un giglio: si tratta delle piante conosciute come "roselily", dunque "rosa giglio". Sono bulbi, dunque non sarebbe affatto una cattiva idea regalare proprio la pianta intera, facile da coltivare anche in contenitori piccoli da tenere in casa, e che tornerebbe a regalare i suoi meravigliosi fiori ogni anno.

Alcune varietà, come questa in foto (Samantha) sono anche gradevolmente profumate!

Orchidee

Orchidee

kolibricompany.nl

Altro fiore del quale vale la pena regalare l'intera pianta: le orchidee. Sono tra le più amate al mondo, e per ottime ragioni. L'aspetto esotico e sensuale è percepito come bello e raffinato ovunque nel mondo. Si possono coltivare in casa e, con le condizioni ideali, fioriscono per la gran parte dell'anno. Quale ricordo migliore di un legame importante?

Basta documentarsi un po' sulle varietà più comuni (che quindi sono più facili da coltivare) o su quelle più adatte alla zona dove si vive, ed ecco che ne viene fuori un regalo strepitoso anche per San Valentino.

Quale di questi fiori vi piacerebbe ricevere da una persona amata?

Advertisement