La base del lavandino è brutta e noiosa? 4 modi per coprirla con soluzioni d'arredo creative e accattivanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Febbraio 2024

La base del lavandino è brutta e noiosa? 4 modi per coprirla con soluzioni d'arredo creative e accattivanti
Advertisement

Se il bagno non è eccessivamente spazioso, capita spesso di pensare all'essenziale, installando un lavandino tradizionale con la vasca di ceramica sorretta da una base dritta e lunga, che lo sostiene da terra. Non è il massimo dell'estetica, specie se il modello del lavandino è piuttosto anonimo, così per evitare un arredo noioso, possiamo in un secondo tempo escogitare qualche soluzione creativa, sia ricorrendo a mobili già pronti che industriandoci con il fai-da-te. 

Advertisement

Upgrade di un mobile tipo IKEA

Upgrade di un mobile tipo IKEA

Tutorial via @rebeccadiy/Instagram

Un'idea è quella trovata dalla creator @rebecca_propes, e mostrata anche sui suoi canali social: prendere un mobile già pronto, nel suo caso il mobiletto per lavabo della serie GODMORGON, e renderlo più accattivante e unico con l'aggiunta di elementi decorativi. La donna ha scelto dei pannelli traforati di legno con un motivo floreale, li ha ritagliati delle dimensioni adatte a posizionarsi sul frontale dei cassetti del mobile, e le ha installate su di esso. Ha poi dotato il mobiletto di una base con piedini, così che poggiasse a terra senza problemi.

Un piccolo upgrade che può fare la differenza, e che potrebbe essere lo spunto per rendere più rifiniti tanti mobili simili, dalle linee decisamente semplici e standard, acquistabili in tanti negozi diversi.

Advertisement

Scegliere i mobili già pronti

Scegliere i mobili già pronti

IKEA

Sempre rimanendo nel novero delle soluzioni d'arredo già pronte firmate IKEA, ci sono diversi modelli tra cui scegliere. Per chi ama le linee un po' vintage di una scaffalatura tipo quelle in ferro battuto, RÖNNSKÄR potrebbe essere la scelta ideale. Rimane aperto, certo, ma riempendo i ripiani di tutto il necessario, non si vedranno più la base e le tubature che si trovano sotto la vasca del lavandino!

Fai-da-te per un mobiletto farmhouse

Fai-da-te per un mobiletto farmhouse

Tutorial via shanty-2-chic.com

Ci sono poi tantissimi progetti da considerare se ci si vuole impegnare con un lavoro interamente fai-da-te: chi ha voglia di costruire ex novo un mobiletto per il bagno potrà sceglierne ogni profilo, dallo stile, ai materiali alle dimensioni per realizzare una soluzione perfettamente su misura. Questo mobiletto che segue la forma squadrata della vasca del lavandino, proiettandosi verso il basso, scongiura la "noia" dell'essere, di fatto, un semplice parallelepipedo con le modanature ricreate su ogni lato, e lo stile vintage dei cardini e delle maniglie porta oggetti installate su di esso. Ne viene fuori un pezzo perfettamente in linea col gusto farmhouse!

Mettiamo la gonna al lavandino

Mettiamo la gonna al lavandino

@englishstaple/Instagram

Poiché è semplice fare una ricerca online nei cataloghi che propongono soluzioni già pronte, specie se ci piacciono quelle moderne ed essenziali, chiudiamo la lista mantenendoci su stili un po' più particolari. Qui vediamo un esempio di bagno che sembra uscito da una dimora inglese tradizionale, con la boiserie e la carta da parati a tema botanico. Probabilmente si sarebbe potuto trovare qualche mobiletto in stile vintage, ma scegliere di creare una gonna per il lavandino sottolinea ancora di più l'ispirazione rustica e d'altri tempi, con un'indiscutibile nota romantica.

Si tratta di installare dei bastoni che cingano la vasca del lavandino, e fungano da sostegno per infilarvi delle tende. Quanto più aderenti ai lati della vasca, tanto più rifinito sarà il lavoro. E poi non vi resta che scegliere il modello della tendina da applicare, quella che farà da "gonna" al vostro lavabo!

Quale di queste soluzioni vi sembra la migliore?

Advertisement