Vuoi un lampadario di design? Puoi costruirlo a costo zero con dei semplici piatti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Febbraio 2024

Vuoi un lampadario di design? Puoi costruirlo a costo zero con dei semplici piatti
Advertisement

A completare l'arredo di qualsiasi stanza ci sono sempre alcuni accessori necessari, come i lampadari che sono determinanti nel creare l'atmosfera giusta. E se ne possono realizzare diversi dal design moderno e accattivante, anche ricorrendo al fai-da-te, partendo persino da oggetti comuni come piatti di carta o stoviglie di plastica

Quante volte capita di vedere pezzi che ci fanno sognare, ma che magari sono fuori budget? Eppure, se un certo modello ci piace tanto, possiamo pensare di replicarne le linee con un po' di bricolage. Così avremo il lampadario perfetto per ogni angolo di casa, quello che illumina in modo potente, o quello che emana una luce soffusa e rilassante.

Si trovano mille idee cercando online, e quelle che vi riportiamo di seguito sono decisamente semplici e a costo zero, ideali per divertirsi senza troppo sforzo. In un caso si usano scodelle di plastica (che poi possono anche essere sostituite con altre di modelli diversi, ma che permettano una lavorazione simile!), nell'altro piatti di carta. Pochi step per un risultato che sembra uscito da qualche negozio di design di interni!

Advertisement

Scodelle impilate

Scodelle impilate

Tutorial via @design_logg/Instagram

A vedere il risultato finale del lavoro di fai-da-te eseguito da Camilla Bakken (@design_logg), sembra di avere di fronte agli occhi un lampadario dal design moderno, di quelli che si potrebbero acquistare in tanti negozi fisici o store online. Linee geometriche semplicissime, colori neutri (nel video sui social potete vedere anche la versione in nero matte), una lampadina molto grande come vanno di moda. Insomma, perfettamente in linea con i trend del momento. Ma come scherza la creator nei video online, è il risultato di un lavoro di bricolage, per la serie "non posso permettermi di comprarlo, quindi lo costruisco con le mie mani".

Ecco allora che due scodelle, o meglio una bowl più profonda e una più bassa e ampia, dello stesso diametro, colore e materiale, sono state forate al centro, impilate una sull'altra facendo combaciare i fondi, e poi è stata inserita la lampada appesa al cavo spesso. Il risultato è carinissimo, e adatto a qualsiasi angolo di casa. In più, con una mano di vernice (magari da dare prima di assemblare il tutto), si può personalizzare il prodotto finale come si preferisce!

Advertisement

Come lanterne cinesi, con i piatti di carta

Come lanterne cinesi, con i piatti di carta

Tutorial via EzyCraft/YouTube

Questi lampadari proposti nel video di EzyCraft su YouTube ricordano proprio delle lanterne di carta cinesi! Sono realizzate con coppie di piatti di carta perfettamente ritagliati al centro, ricavando lo spazio giusto per far passare lil filo con la lampadina nel mezzo. Il colore dei piatti determina il risultato finale, e le opzioni mostrate nel tutorial ci suggeriscono che preferire tonalità pastello molto delicate è la scelta migliore per amplificare la luminosità del lampadario.

Sarà perfetto per creare un'atmosfera soffusa e rilassante in salotto, più che per avere una fonte di luce molto forte. Ed è una tecnica che si adatta anche a forme e dimensioni di piatti di carta diversi, magari anche creando sfumature gradienti di piatti con tonalità appena diverse! 

Advertisement