Stile rustico e costiero allo stesso tempo? Si può, e questi 14 esempi ne sono la prova

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Marzo 2024

Stile rustico e costiero allo stesso tempo? Si può, e questi 14 esempi ne sono la prova
Advertisement

Quando si deve ristrutturare casa, o arredarne una nuova, si è sempre in difficoltà sullo stile da scegliere. C'è chi opta per qualcosa di moderno, chi preferisce il classico e chi non sa come regolarsi. In questo caso si va alla ricerca di spunti interessanti per prendere una decisione. Molte persone non lo sanno, ma esistono tantissimi altri stili per l'arredamento della casa, e tra questi c'è il rustic coastal, vale a dire l'unione di dettagli marinari e di quelli puramente campagnoli.

Le caratteristiche principali di questo stile sono colori tenui, elementi naturali, accostamento di oggetti che ricordano il mare, ma che strizzano l'occhio alla campagna, opere d'arte che richiamano ambienti costieri, tessuti rilassanti e tappeti importanti. Insomma, tutto dovrebbe dare l'idea di trovarsi in un cottage, ma anche in una casa al mare. Come fare? I modi sono tanti, e spesso basta anche un solo dettaglio per dare carattere. 

Diamo un'occhiata a queste 14 idee da cui prendere spunto.

Advertisement

1. Piccoli abbinamenti

1. Piccoli abbinamenti

@hamptonsinhighfields/Instagram

Che sia in salone, in cucina, in camera da letto, o in qualunque altro ambiente, abbiamo sempre la possibilità di dar vita a uno stile rustico e costiero nello stesso tempo. In questo caso i cuscini e il centro tavola posizionato sul tavolino da caffè danno il tocco che serviva.

Advertisement

2. Un "mare" di cuscini

2. Un "mare" di cuscini

@insidestyle_withjess/Instagram

Vediamo come la struttura rustica del letto e la scelta delle cassettiere si abbinino alla perfezione con quell'insieme di morbidezza nelle tonalità del mare data dai cuscini. Il runner alla fine del letto, poi, sembra mettere un punto a un gioco meraviglioso.

3. Un solo dettaglio

3. Un solo dettaglio

@queeniev8/Instagram

I contenitori sono antichi, richiamano uno stile vintage e rustico, ma poi arrivano le stelle marine a ricordarci che la nostra passione è anche il mare. Il legno recuperato è molto usato per la creazione di questo design e non può certo mancare in unione con colorazioni pastello.

4. Guardiamo il mare dal nostro cottage in campagna

4. Guardiamo il mare dal nostro cottage in campagna

@susie.holt/Instagram

Come facciamo? Semplicemente mettendo insieme l'anima rustica dei mobili, con complementi - tipo le stelle marine sulla parete - che richiamano scenari marini. Anche il classico del lampadario si sposa alla perfezione, in una composizione che sembra più un quadro che una sala da pranzo.

5. Incorniciamo il mare...

5. Incorniciamo il mare...

Touch of Class/Walmart

Dicevamo di quanta importanza rivestono i dettagli nella scelta di uno stile. Questo quadretto con soggetti legati alle profondità del mare lo testimonia. Immaginiamo di inserire quest'unico particolare in un ambiente che trasuda campagna da ogni parte. Abbinato in sapienti tavolozze di colori, non potrà che spiccare, dando lustro alla nostra casa.

Advertisement

6. Elementi naturali

6. Elementi naturali

@mygreekmaisonette/Instagram

La natura, il legno grezzo, i materiali di recupero e anche i colori caldi, in abbinamento a dettagli marini, contribuiscono benissimo alla creazione di un simile design. L'intrecciarsi dei rami che sono alla base del tavolino, i personaggi marini sulla parete, il celestino del divano sono una meraviglia per il nostro sguardo.

7. Un filo conduttore

7. Un filo conduttore

@happydaysfarm/Instagram

Il celeste è la guida che cattura la nostra attenzione e ci porta dalla coperta sul letto, alla lampada, fino ad arrivare allo specchio. Per il resto abbiamo un ambiente molto rustico, con testiera del letto naturale e tappezzeria classica, ma è questo il bello delle composizioni in cui più stili si fondono per crearne un terzo tutto originale.

Advertisement

8. Vintage marinaro

8. Vintage marinaro

@thebrocantebeachhouse/Instagram

Immaginiamo un salone moderno, magari che si muove su tonalità chiare e in cui inseriamo un solo dettaglio: una credenza in legno invecchiato, dipinta di celeste e con leggere scrostature per dare l'idea di vissuto. Questo particolare darà vita al design rustico-costiero che stavamo tanto bramando.

9. Troviamo l'intruso...

9. Troviamo l'intruso...

@mollyinmaine/Instagram

Vogliamo un salone che trasudi classicità, un ambiente che abbia tessuti pregiati, mobili intarsiati, decorati e antichi, lampade importanti e quadri alle pareti, ma desideriamo anche che venga a galla il nostro amore per il mare. Come? Un cesto pieno di conchiglie o qualche rappresentazione marinara a parete faranno al caso nostro.

Advertisement

10. Non limitiamoci all'interno

10. Non limitiamoci all'interno

Sanctuary Home Decor/Facebook

Se nelle stanze della casa si può giocare tanto per creare quest'originale stile, anche per gli esterni possiamo dare sfogo alla nostra creatività. Il rattan è un materiale prediletto per dar vita a questa tendenza, e sarà proprio lui a creare un connubio perfetto con una scelta cromatica che si muove dal verde all'azzurro, cullandoci come se fossimo sdraiati su una zattera in mezzo a un mare cristallino.

11. Colori caldi e coloniali

11. Colori caldi e coloniali

@casa_nevaeh/Instagram

Mare non significa solo azzurro, ma anche colorazioni che richiamano la sabbia e che si accostano perfettamente ad ambienti campagnoli. Per creare il nostro cottage marinaro possiamo fare proprio una scelta cromatica differente, optando per marroni, beige e mille altre sfumature. Semplicemente stupendo!

Advertisement

12. Delizioso centrotavola

12. Delizioso centrotavola

shiplapandshells.com

Se ci piace avere in casa un ricordo di tempi antichi che si mostrano in colorazioni più scure, uso della pelle per i complementi, lampade con gradi paralumi, ma vogliamo mettere un dettaglio che solo in pochi noteranno, potremmo scegliere conchiglie e stelle marine per dare un tocco in più. Niente di più rustico, ma con uno sguardo alle nostre vacanze.

13. Materiale dominante

13. Materiale dominante

@dekozauber_im_altbau/Instagram

Stile rustico e costiero, abbiamo detto, significa accostamento di oggetti che rimandano al mare con materiali che sono prettamente campagnoli. Il legno, il rattan e simili sono la tendenza migliore per soddisfare le nostre necessità in quanto all'arredamento di questo genere. Anche composizioni di abbellimento possono fare tanto, così come ghirlande alle pareti o sulle porte, cesti e vasi dove il semplice vetro viene avvolto in un caldo abbraccio color legno.

Advertisement

14. Total white

14. Total white

@katies.homestyling/Instagram

Anche il bianco è molto utile per raggiungere il nostro scopo. È una tonalità che si addice benissimo in una casa in campagna, ma non stona nemmeno con un ambiente marittimo. Ecco, allora, che diventa un'opzione molto interessante per dar vita a una casa in stile rustico e costiero allo stesso tempo. 

Che ne pensiamo? Ci siamo convinti a scegliere proprio questo stile come l'ideale per la nostra casa? Non dobbiamo pensare che sia indicato solo per le case al mare o in campagna, ma andrà benissimo anche per rendere speciale il nostro nido cittadino. Dunque, mettiamoci all'opera e scegliamo il dettaglio che più fa al caso nostro.

Advertisement