Phon e spazzole per i capelli: 7 stratagemmi di fai-da-te per far ordine in bagno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Marzo 2024

Phon e spazzole per i capelli: 7 stratagemmi di fai-da-te per far ordine in bagno
Advertisement

Di accessori per la cura dei capelli ne abbiamo tutti diversi in casa: dai phon, alle spazzole, magari a piastre e ferri per arricciare, e così via... Sono tanti gli oggetti che si accumulano in un cassetto o che occupano spazio dentro a mobili o su ripiani, alla rinfusa. E che fastidio dover riordinare tutto ogni volta che li usiamo. Per evitare tutto ciò, però, possiamo ricorrere a soluzioni fai-da-te per ricavare spazio nei punti a disposizione, eliminando il disordine.

Advertisement

1. Organizer da parete per scope

1. Organizer da parete per scope

Amazon + @southernescape03 /Instagram

Un trucco che piace tanto sui social è uno dei più semplici e veloci da realizzare: si acquista un organizer autoadesivo per le scope, di quelli che aderiscono al muro e sono dotati di ganci che si chiudono attorno ai manici, tenendoli sospesi in verticale, e lo si fissa all'interno delle ante di qualche mobile del bagno, o magari dietro la porta. Invece che scope e strumenti simili, ci metteremo piastre e ferri per capelli!

Advertisement

2. Ganci adesivi

2. Ganci adesivi

Pinterest

Avete mai fatto caso che certi di questi elettrodomestici sono dotati di asole di gomma lì dove iniziano i cavi di alimentazione? Sono pensati per appenderli a ganci, e se compriamo ganci adesivi molto forti, possiamo fare la stessa cosa vista nel trucco precedente!

3. Tubi in PVC sulle ante

3. Tubi in PVC sulle ante

Pinterest

Altro modo per sfruttare l'interno delle ante dei mobili, sempre avendo cura di non esagerare col carico, è fissare su di esse dei tubi di PVC, del diametro adatto per infilarci l'oggetti che desideriamo, e ritagliati anche all'altezza giusta per offrire supporto in modo comodo. Con un solo tubo, quindi, si creano tanti accessori per far ordine!

4. Tubi in PVC dentro ai mobili

4. Tubi in PVC dentro ai mobili

Pinterest

Ancora, potremmo fare qualcosa di simile a quello che si vede nei garage e nelle officine: ricavare spazio per stoccaggio sul soffitto dei mobili. In questo caso, i vari tubi di PVC vengono montati sul soffitto del mobiletto, in modo che quando si aprono le ante vediamo la sezione circolare pronta da riempire. Più sono ampi di diametro, più sarà comodo infilarci ogni attrezzo col suo cavo.

5. Tubi in PVC sui ripiani

5. Tubi in PVC sui ripiani

weeklyorganizingtips.wordpress.com

Se invece volessimo usare i tubi di PVC in punti dove non rimangono nascosti, come ad esempio su un ripiano del bagno, allora meglio rifinirli un po'. Scegliete i raccordi con una base abbastanza larga da mantenersi in equilibrio anche quando vi infilate gli oggetti, e così potrete mettere il più pesante (di solito, il phon) in cima alla sezione principale e quello più leggero (una spazzola, una piastra), nella diramazione obliqua.

Advertisement

6. Mensola di legno su misura

6. Mensola di legno su misura

Pinterest

Se avete spazio su qualche muro nei pressi dello specchio, potrebbe essere comodo montare una mensola fai-da-te, nella quale avrete praticato fori abbastanza larghi da infilarci i vari oggetti in esame!

7. Il sottolavandino

7. Il sottolavandino

daniaustin.com

Quando poi l'interno dei mobili è molto spazioso, meglio sfruttare il volume con criterio. Ecco allora che il mobile sotto al lavandino potrà ospitare di tutto se solo lo attrezziamo con organizer e scatole ben separate: tutto sarà in vista e facile da riconoscere, senza dover rovistare in un mucchio fastidioso.

Quale di questi stratagemmi farebbe più al caso vostro?

Advertisement