Gel all'aloe vera, una ricetta fai da te per la vostra salute e bellezza - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Gel all'aloe vera, una ricetta fai da…
Bolle di sapone giganti: ecco la ricetta per far divertire i vostri bambini Il fai-da-te non ha limiti, ecco alcuni esempi di lavori realizzati con materiali davvero insoliti

Gel all'aloe vera, una ricetta fai da te per la vostra salute e bellezza

Di Davide Bert
7.247
Advertisement

Impiegata in farmaceutica e cosmetica per svariati prodotti per la cura del corpo, l’aloe vera è una pianta dalle numerose qualità benefiche. Sono note le sue capacità cicatrizzanti, antibatteriche, antiossidanti, decongestionanti, oltre che antibatteriche, idratanti e rinfrescanti. I suoi principi attivi sono in aggiunta ricchi di vitamina E,C ed A, ma per godere di tutte le sue proprietà si può anche realizzare un preparato fatto in casa, ecco come.

immagine: Pava/Wikimedia

Ingredienti

3 foglie di aloe vera, 1 cucchiaio di olio di germe di grano (10g), 1 cucchiaio di succo di limone (10g). Almeno una settimana prima di tagliare le foglie che verranno usate per la preparazione del gel, bisogna ricordarsi di innaffiare le piante tutti i giorni.

immagine: Max Pixel

Procedimento

In base al volume di prodotto che si desidera ottenere, tagliare la giusta quantità di foglie, lavarle e rimuovere le spine laterali. Per eliminare l’aloina, sostanza potenzialmente tossica, immergere le foglie in acqua per almeno un giorno intero, cambiandola ad intervalli di 3-4 ore.

La polpa si estrae incidendo ciascuna foglia lateralmente e rimuovendola con una spatolina o un cucchiaio. La sostanza va messa in un recipiente e mescolata con il succo di limone e il germe di grano, fino ad ottenere una crema densa. Il composto va conservato in frigo in un contenitore ermetico. Il gel va applicato localmente ripetendo l’operazione 3 o 4 volte alla settimana.

Advertisement

Applicazioni

L’aloe vera è un ottimo anti-acne, utile per prendersi cura della pelle e liberarla dalle impurità. Ha un effetto molto positivo nel trattamento di lesioni cutanee, irritazioni, infiammazioni, e previene la formazione di punti neri o brufoli. Ritarda l’invecchiamento dei tessuti, protegge dai raggi del sole, dà sollievo in caso di bruciature, e può fungere da terapia per psoriasi e dermatiti. In sintesi un concentrato di salute, per di più 100% biologico e fai-da-te!

Tags: UtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie