8 trucchi di pulizia semplici ed economici per risparmiare tempo e denaro

di Davide Bert

06 Luglio 2019

8 trucchi di pulizia semplici ed economici per risparmiare tempo e denaro
Advertisement

Tutti sognano di vivere in una casa pulita e in ordine, ma se non si ha la fortuna di potersi permettere del personale che sbriga le faccende al posto proprio, bisogna provvedere in autonomia. Una dimora grande rappresenta una sfida maggiore, ma anche un piccolo appartamento può essere difficile da gestire se non si sa da dove cominciare. Ecco quindi alcuni suggerimenti per rendere le pulizie domestiche meno sfiancanti, usando l’astuzia e rimedi naturali.

Advertisement
Martin Cathrae/Flickr

Martin Cathrae/Flickr

  • Liberare il soffione della doccia. Di frequente il calcare e la ruggine ostacolano l’uscita dell’acqua, ma con un bagno d’aceto lo sporco accumulato si scioglierà rapidamente senza ricorrere a prodotti chimici.
  • Eliminare più facilmente la polvere dagli angoli. Mobili e complementi d’arredo spesso hanno spazi nascosti difficili da raggiungere, ma applicando un panno intorno ad un coltello tutto sarà più semplice e veloce.
  • Finalmente un forno splendente. Il segreto è mescolare del bicarbonato di sodio con acqua fino a formare una pasta da applicare sulle superfici da pulire. Lasciar agire per una notte e risciacquare successivamente con l’aggiunta di una punta di aceto.
Advertisement
Youtube

Youtube

  • Addio cattivi odori nel frigo. Capita spesso che gli alimenti, seppur conservati ad una bassa temperatura, possano produrre aromi sgradevoli. L’aceto è un ottimo rimedio, sia utilizzato come detergente che tenuto in una tazzina come una sorta di “arbre magique”.
  • Raddoppiare lo spazio nell’armadio. Quando gli indumenti sembrano non entrare più nel guardaroba si può infilare una semplice linguetta di una lattina nel gancio dell’appendiabiti per avere un supporto per un’altra gruccia.
  • Niente più macchie sul ferro da stiro. Utilizzare una tavola o un tagliere di legno cospargendovi del sale e coprendola con della carta da forno. Bisogna poi passare il ferro da stiro acceso sulla carta da forno per circa un minuto. Il risultato è incredibile.
Pxhere

Pxhere

  • Ecco come avere un microonde ultra-pulito. Per rimuovere i residui di cibo basta tagliare un limone a metà, metterlo in una ciotola d’acqua, inserirla nel fornetto acceso per circa 5 minuti. Il secondo step è lasciar raffreddare e poi strofinare con un panno.
  • Finestre a prova di aloni. Dimenticate panni, spugnette, spatoline, ecc. Per avere vetri scintillanti quello che ci vuole è semplice carta da giornale.

Per il finale abbiamo lasciato forse il consiglio più utile di tutti, vale a dire organizzare accuratamente le pulizie. Inutile affannarsi a fare tutto in un giorno oppure occuparsi di ogni cosa da soli, se in casa c’è qualcun altro che può aiutare. Il modo migliore per mantenere la propria abitazione sempre in perfette condizioni è collaborare, stabilire dei turni, dividere i compiti, evitando così di stancarsi troppo e di vivere questi doveri domestici come un vero stress!

Advertisement