Candele al limone anti-zanzare: il metodo facile per prepararle in casa - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Candele al limone anti-zanzare: il metodo…
10 semplici trucchi per far risplendere la tua casa on un costo irrisorio Come trasformare le pigne in coloratissime decorazioni per la tua casa

Candele al limone anti-zanzare: il metodo facile per prepararle in casa

Di Davide Bert
9.086
Advertisement

L’estate porta con sé giornate di sole e serate all’aperto ma anche alcuni aspetti fastidiosi come le odiatissime zanzare. C’è chi usa lozioni repellenti da spalmare addosso, chi ricorre a soluzioni come piastrine e insetticidi o la cara vecchia caccia notturna con la ciabatta in mano. Esistono però altri sistemi per allontanare questi insetti molesti, come le candele al limone, rimedi efficaci e soprattutto innocui perché naturali. Ecco come prepararle in casa.

immagine: Wikimedia

L’ingrediente principale di ogni candela è ovviamente la cera, ed in questo caso si consiglia di utilizzare quella di soia. La ragione è la maggiore velocità di combustione rispetto alla paraffina, la sua biodegradabilità e l’attitudine a disperdere più rapidamente l’essenza aromatica nell’ambiente. In alternativa si può utilizzare anche la cera d’api.

immagine: Flickr

Come contenitore si può utilizzare un vasetto di metallo o alluminio. La stessa buccia del limone può costituire una valida alternativa ai contenitori artificiali. La scorza va liberata dalla polpa fino alla parte bianca, tagliata in senso orizzontale e fatta congelare fino al momento dell’utilizzo.

Gli stoppini possono essere acquistati già fatti o ricavati da cotone grosso avvolto intorno ad un bastoncino. Lo stecco andrà appoggiato del contenitore badando bene di far toccare l’estremità del filo sul fondo.

Advertisement
immagine: Flickr

La cera va fatta sciogliere completamente in un pentolino, poi si aggiungono gli olii essenziali (5ml di citronella e 5ml di lavanda). Mescolare il tutto e versare nel contenitore scelto. Ora bisogna solo attendere che il composto si solidifichi e la candela è pronta per essere accesa.

Seguendo questo procedimento si possono preparare facilmente tante candele alla citronella 100% biologiche e soprattutto efficienti quanto un normale prodotto commerciale acquistabile in negozio. Il vantaggio sta nella sicurezza e nella salubrità del rimedio, in quanto si tratta di sostanze non inquinanti e che possono essere impiegate tranquillamente anche se in casa ci sono bambini o animali domestici.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie