Il succo di limone è uno sgrassatore formidabile ed economico: ecco 5 modi di usarlo in casa

Marco Renzi image
di Marco Renzi

04 Agosto 2019

Il succo di limone è uno sgrassatore formidabile ed economico: ecco 5 modi di usarlo in casa
Advertisement

Il succo di limone non è solo ricco di vitamine e profumato: le sue proprietà antibatteriche, sgrassanti e anticalcaree ne fanno un ottimo alleato anche per la pulizia della casa.

Dal bucato alla cura dei sanitari, moltissime sono le necessità per cui potete affidarvi ad esso invece di acquistare detergenti chimici. Di seguito ve ne sveliamo 5 tra le più comuni. Siamo sicuri che dopo aver provato il succo di limone in queste mansioni quotidiane non tornerete più indietro!

Advertisement
Il succo di limone è uno sgrassatore formidabile ed economico: ecco 5 modi di usarlo in casa - 1

1) Anticalcare multiuso: puoi utilizzare il succo di limone diluito come anticalcare sui sanitari o le piastrelle. Tutto quello che devi fare è mettere il succo di un limone in una bottiglia piena d'acqua e spruzzarlo sulle superfici come un normale anticalcare. Non usarlo sul legno o sul marmo. Puoi anche utilizzarlo per strofinare gli oggetti in metallo e farli tornare a splendere.

2) Brillantante per la lavastoviglie: la stessa soluzione di acqua e limone può essere utilizzata in lavastoviglie per far risplendere le stoviglie.

Advertisement
homedit

homedit

3) Disincrostante per lavatrice: versa un litro di soluzione all'interno della vaschetta della lavatrice ed avvia un lavaggio ad alta temperatura; se lo farai una volta al mese, avrai sempre una lavatrice libera dal calcare e dai cattivi odori.

Maxpixel

Maxpixel

4) Ammorbidente per il bucato: riempi un flacone con circa un litro di acqua ed aggiungi il succo di due limoni; chiudi il flacone ed agita bene. Aggiungi mezza tazza di questo composto al lavaggio per un bucato dalla morbidezza extra.

5) Pulizia dei vetri: un composto di acqua e limone molto diluito (un litro di acqua ed un cucchiaino di succo) è utilissimo per pulire i vetri scongiurando la formazione degli aloni.

Advertisement