Bustine di silice: 10 modi per riutilizzarle in maniera ingegnosa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Ottobre 2019

Bustine di silice: 10 modi per riutilizzarle in maniera ingegnosa
Advertisement

Quando compriamo indumenti, oggetti di pelletteria o scarpe, spesso troviamo nelle confezioni queste piccole bustine di gel di silice, e nella maggior parte dei casi le gettiamo via. Eppure le perline di silice al loro interno possono rivelarsi molto utili in casa.

Poiché questa sostanza ha un potere altamente assorbente e disidratante, è ideale per eliminare tracce di umidità e muffa che possono rovinare oggetti e ambienti, e questa loro proprietà può essere sfruttata in molti modi. Ecco come impiegare le bustine di gel di silice.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

1. Contro l'umidità di casa: in tutti quegli angoli più umidi di casa, in cui documenti o libri rischierebbero di rovinarsi, possiamo mettere delle bustine che funzioneranno da deumidificatore.
2. Per deodorare le scarpe: per evitare i cattivi odori delle scarpe basta inserire una bustina in ciascuna calzatura.
3. Per proteggere le fotografie: le bustine di gel di silice possono impedire che le fotografie si rovinino o si scolorino per via dell'umidità. Basterà inserirle nella scatola in cui le conserviamo, sul retro della cornice o negli album.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

4. Contro la muffa: le bustine di gel di silice ci aiutano a prevenire la muffa in ambienti quali mansarde o cantine, che spesso rovina gli oggetti che vi custodiamo. Mettendo però al loro interno queste bustine riusciremo a preservarli.
5. Essiccare i fiori: se abbiamo intenzione di essiccare fiori e vogliamo accelerare il processo, possiamo ricorrere alla capacità disidratanti del gel di silice, lasciando le bustine e i fiori stessi all'interno di contenitori in plastica o vetro ben chiusi e al riparo dalla luce.
6. Per salvare uno smartphone dall'acqua: se ci cade il cellulare in acqua possiamo tentare di salvarlo mettendolo in un contenitore e ricoprendolo di bustine di gel di silice, dopo aver rimosso la scheda SIM e la batteria. In un paio di giorni l'umidità dovrebbe essere sparita.
7. Per proteggere i gioielli: anche i gioielli e la bigiotteria possono rovinarsi, ossidandosi nel tempo. Per evitarlo, mettiamo delle bustine di gel di silice nel portagioie.

Pixabay

Pixabay

8. Cura dell'argenteria: l'umidità può macchiare utensili e oggetti in argento, ma se vogliamo mantenerli ben lucidi nel tempo basterà lasciare delle bustine di gel di silice nel cassetto dove li riponiamo.
9. Contro la ruggine: se non usiamo di frequente attrezzi di ferro, viti e chiodi, rischiamo che la ruggine li renda inutilizzabili. Per evitarlo, mettete un paio di bustine nella cassetta in cui li custodite.
10. Deodorare la borsa della palestra: gli indumenti e gli asciugamani usati in palestra o in piscina lasciano un cattivo odore nel borsone con cui li trasportiamo, ma con le bustine di gel di silice li possiamo neutralizzare.

Con questi trucchi, le bustine di gel di silice che troviamo nei nostri acquisti diventano utilissime!

Advertisement