4 modi per sterilizzare le spugne da cucina ed eliminare i batteri nocivi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Ottobre 2019

4 modi per sterilizzare le spugne da cucina ed eliminare i batteri nocivi
Advertisement

Le spugne per i piatti sono oggetti che usiamo tutti i giorni: chi non ha una lavastoviglie o deve pulire in fretta pochi oggetti vi ricorre quotidianamente, ma non tutti sanno che queste spugne devono essere pulite periodicamente in modo accurato per uccidere l’enorme quantità di batteri che ospitano.

Secondo quanto riportato dallo studio condotto dal microbiologo Markus Egert, infatti, una comune spugna da cucina ospita abitualmente 350 tipi di batteri nocivi (tra cui E.Coli, salmonella e moraxella) che possono portare malattie anche gravi. E lavarle abitualmente dopo l’uso non è sufficiente a eliminare tutti questi ospiti indesiderati.

Allora cosa bisogna fare? È semplice: basta sterilizzare le spugne scegliendo uno di questi metodi, che sono stati provati in laboratorio.

via https://tiphero.com/kill-bacte...

Advertisement

1. Acqua e candeggina

1. Acqua e candeggina

Flickr

  • Prendete un secchio e riempitelo con 3,8 litri di acqua, poi aggiungete 120 ml di candeggina
  • Metteteci la spugna da pulire e lasciatela a bagno per 5 minuti.
  • Riprendete la spugna e sciacquatela con cura.

Niente di più facile e veloce! Pare che questo metodo uccida il 99,9% dei tre batteri pericolosi che si annidano più spesso nelle spugne da cucina.

 

Advertisement

2. Microonde

2. Microonde

Pixabay

Ponendo una spugna ancora gonfia di acqua nel microonde e facendolo funzionare alla massima potenza per un minuto si raggiunge lo stesso risultato dell’acqua con la candeggina, ma c’è un neo: dovrete aspettare molto prima di toccare la spugna, perché sarà davvero bollente!

3. Lavastoviglie

3. Lavastoviglie

Pixabay

Il terzo metodo in ordine di efficacia è molto semplice: basta mettere la spugna nella lavastoviglie per un intero ciclo di lavaggio, assicurandosi che termini con asciugatura. Anche questo elimina il 99,9 % dei germi.

4. Aceto

4. Aceto

Pixabay

L’aceto è un formidabile alleato per sgrassare piatti, ma non il migliore nell'eliminare batteri, perché riesce a ucciderne “solo” il 96.6% dopo che la spugna vi è stata lasciata in ammollo per cinque minuti. Dalla sua, però, ha il vantaggio di essere molto semplice e veloce.

Qualunque di questi metodi decidiate di utilizzare ricordate: per quanto spesso vogliate sterilizzare le spugne, è sempre bene comprarne di nuove ogni 3 settimane al massimo.

Advertisement