7 trucchi da tenere a mente per avere un bagno sempre pulito

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2019

7 trucchi da tenere a mente per avere un bagno sempre pulito
Advertisement

Una delle stanze della casa dove si annida lo sporco peggiore e che invece ha bisogno di essere maggiormente pulita a fondo è il bagno: è bene che sanitari, pavimento e soffitto siano tenuti sempre in ottime condizioni, e non solo per far bella figura con gli ospiti.

Con queste dritte potrete far risplendere tutte le superfici del vostro bagno, in modo da mantenere un alto livello di igiene e assicurarvi che sia davvero sempre impeccabile, col vantaggio di non dover ricorrere sempre a detersivi specifici: molto probabilmente avete già tutto ciò che vi serve in casa!

Advertisement

1. Per pulire il WC

1. Per pulire il WC

Pixabay

Una pulizia a fondo del WC si può fare anche con prodotti facilmente reperibili in qualsiasi casa: dentifricio e acqua. Basta infatti mettere un po' di entrambi in una bottiglia, chiuderla e agitare bene per farli mescolare, e poi versare il tutto nel gabinetto, avendo cura di partire dalla rima interna. Lasciate agire per 10 minuti e poi strofinate con lo spazzolone. Dopo aver risciacquato il tutto, il WC sarà di nuovo splendente!
Un risultato simile è possibile usando - nello stesso modo - del colluttorio.

Advertisement

2. Per far brillare gli specchi

2. Per far brillare gli specchi

Flickr/Pixabay

Acqua ossigenata e bicarbonato di soda sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare a casa un prodotto ideale per gli specchi: basta mescolarli bene e passarli sulla superficie da trattare come un qualsiasi detergente. In casi di emergenza, potete provare a usare come alternativa la schiuma da barba!

3. Per disinfettare i pavimenti

3. Per disinfettare i pavimenti

Publicdomainpictures.net

Se ci sono punti del pavimento che non riuscite a raggiungere con il mocio, munitevi di guanti di gomma e immergete dei batuffoli o dischetti di ovatta nella candeggina: sarà la volta buona che anche gli angoli più ostili torneranno a splendere!

 

 

4. Per pulire a fondo le tende della doccia

4. Per pulire a fondo le tende della doccia

Pixabay

Prendete una bottiglia spray e riempitela con 500 ml di candeggina e due cucchiai di sapone per piatti. Spruzzate la mistura su tutta la tenda, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con cura.

 

5. Per igienizzare la vasca da bagno

5. Per igienizzare la vasca da bagno

Flickr

In una bottiglia spray versate mezzo 3 bicchieri di acqua, 1 bicchiere di alcol denaturato, mezzo bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di bicarbonato. Agitate bene e spruzzate il prodotto su tutta la superficie da pulire; lasciatelo agire per almeno 15 minuti e poi strofinate con una spugna. Infine, risciacquate abbondantemente.

 

Advertisement

6. Per eliminare la polvere dal soffitto

6. Per eliminare la polvere dal soffitto

Pexels

Anche i soffitti possono impolverarsi, e un metodo semplice ed efficace per pulirli è preparare un secchio di acqua calda e aceto in parti uguali, immergerci il mocio, strizzarlo molto bene e poi passarlo sul soffitto esattamente come faremmo sul pavimento.

7. Contro la ruggine

7. Contro la ruggine

Flickr

Le rubinetterie del bagno posso facilmente arrugginirsi, ma con ingredienti comuni in cucina si può risolvere il problema. Basterà cospargere la parte interessata con del sale e poi bagnarla con succo di limone (potete anche provare a cospargere metà limone di sale e strofinarlo direttamente sul punto da pulire). Dopo aver lasciato agire minimo 3 ore (meglio ancora se per tutta la notte), rimuovete il tutto con un panno umido: sparirà anche la ruggine!

Con queste dritte sarà facile avere un bagno sempre pulito e igienizzato!

Advertisement