14 modi alternativi per usare il dentifricio, dalla pulizia di casa alla cura della persona

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Dicembre 2019

14 modi alternativi per usare il dentifricio, dalla pulizia di casa alla cura della persona
Advertisement

Il dentifricio è uno dei prodotti per la cura della persona che troviamo sempre in qualsiasi casa, ma sapevate che può essere adoperato in tanti altri modi, ben lontani dall'igiene dentale?

A seconda dei casi, infatti, potete utilizzarlo come rimedio per la puntura di un insetto, come solvente per unghie, per pulire superfici o far tornare a brillare le lenti degli occhialini da nuoto. Ma non solo: di seguito vi elenchiamo tante buone ragioni per tenere un tubetto di dentifricio sempre a portata di mano.

Advertisement

1. Per rimuovere le macchie della tinta per capelli

Tingersi i capelli a casa può comportare alcuni inconvenienti, come ritrovarsi con macchie di tinta sulla pelle delle orecchie, della fronte o all'attaccatura dei capelli. Un modo per rimuoverle è sfregarvi sopra un po' di dentifricio!

Advertisement

2. Contro le punture d'insetto

Gli oli essenziali contenuti nei dentifrici danno sollievo in caso di punture d'insetto: basta applicare delle quantità anche minime sulle singole punture. Se però avete già grattato la pelle ed è infiammata, dovrete ricorrere al consiglio di un medico, applicando i giusti farmaci.

3. Come solvente per unghie

Pare che il dentifricio possa anche rimuovere lo smalto dalle unghie: dovrete solo bagnare le dita e poi strofinare il dentifricio sulle unghie con l'aiuto di tovaglioli di carta, in modo da stendere uno strato uniforme di pasta. Lasciate agire per qualche minuto e poi riuscirete a rimuovere lo smalto.

4. Per pulire le fughe dei pavimenti

Per rimuovere lo sporco tra le piastrelle si può usare il bicarbonato di sodio ma anche il dentifricio: basterà strofinare le fughe con uno spazzolino e poi risciacquare con acqua tiepida o calda, e torneranno come nuove.

5. Per sbiancare le scarpe da ginnastica

Quando sulle scarpe da ginnastica si formano aloni scuri, sulla tomaia o sulla suola in gomma, potete rimuoverli sfregando un po' di dentifricio con uno spazzolino.

Advertisement

6. Per i fanali dell'auto

Quando la plastica dei fanali si ingiallisce col tempo, un metodo per farla tornare come nuova è strofinare delicatamente del dentifricio con l'aiuto di un panno morbido, eseguendo movimenti circolari. Ci vuole un po' di pazienza, ma i risultati sono visibili.

7. Per coprire piccoli fori nel muro

Se avete avuto bisogno di praticare un foro nel muro per un chiodino che ora non vi serve più, potete camuffare il buco riempendolo con un po' di dentifricio.

Advertisement

8. Per evitare che gli occhialini da nuoto si appannino

Se passate una minima quantità di dentifricio sull'interno degli occhialini, eviterete che poi si appannino mentre state nuotando.

9. Per la rimozione di vernice

Se nel tinteggiare una stanza ci rimangono tracce di pittura sul battiscopa, o se qualche artista in erba ha fatto della parete la sua tela, provate a rimuovere le macchie con del dentifricio e un panno morbido.

Advertisement

10. Per rimuovere gli aloni d'acqua dal legno

Quando non usiamo sottobicchieri è facile che sui tavolini di legno rimangano macchie d'acqua. Se il tavolino non è laccato o dipinto con vernice, potrete eliminare gli aloni con del dentifricio, il cui eccesso andrà rimosso con un panno asciutto.

11. Per far brillare l'argento

L'argento opacizzato dal tempo o sporco può essere lucidato con un po' di dentifricio, da applicare strofinando gentilmente con uno spazzolino.

Advertisement

12. Per pulire lo schermo dello smartphone

Se lo schermo dello smartphone è sporco di macchie grasse ostinate, oppure rovinato da graffi leggeri, potete donargli nuova vita strofinando un po' di dentifricio con un panno morbido.

13. Contro i graffi dei CD

I compact disc possono facilmente graffiarsi, e quando il danno è molto lieve, si può provare a ripararlo spalmando una minima quantità di dentifricio con un panno morbido.

Advertisement

14. Per eliminare l'odore di cipolla dalle mani

Spesso se cuciniamo aglio o cipolla, questi lasciano un forte odore sulle mani, e un modo per sbarazzarsene è strofinare del dentifricio sulle mani come fosse un sapone, e poi risciacquare con acqua tiepida.

Conoscevate già questi usi alternativi del dentifricio?

Advertisement