Bicarbonato di sodio: il rimedio naturale per far profumare la casa e il bucato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2020

Bicarbonato di sodio: il rimedio naturale per far profumare la casa e il bucato
Advertisement

Il bicarbonato si presta a molteplici utilizzi nella vita di tutti i giorni: grazie alle sue proprietà antibatteriche è un componente fondamentale per la preparazione di prodotti fai-da-te impiegati nella pulizia e disinfezione di oggetti e ambienti, e può anche essere utilizzato come deodorante per la casa e ammorbidente per il bucato, garantendo un piacevolissimo profumo di pulito senza dover ricorrere ad altri prodotti specifici, spesso realizzati con componenti chimici che nuocciono all'ambiente.

Advertisement

1. Come ammorbidente per il bucato

1. Come ammorbidente per il bucato

Decorare e profumare la vostra casa piantando il limone in una tazza

Gli ingredienti:

  • 10 grammi di bicarbonato di sodio
  • 800 ml di aceto di mele
  • 200 ml di acqua calda
  • 20 gocce di olio essenziale (scegliete la profumazione che preferite)

Il procedimento: in una ciotola versate acqua, aceto e bicarbonato. Dopo che avranno finito di produrre schiuma, versateli in una bottiglia vuota, che conserverete in un luogo fresco al riparo dalla luce diretta. Usate questo ammorbidente come qualsiasi altro al momento del lavaggio in lavatrice.

Advertisement

2. Il deodorante per ambienti

2. Il deodorante per ambienti

livinthecrunchylife.blogspot

Gli ingredienti:

  • Bicarbonato di sodio
  • Oli essenziali nelle profumazioni preferite 
  • (Facoltativo) Erbe aromatiche essiccate (es: rosmarino, lavanda) o altri ingredienti naturalmente profumati come stecche di cannella o buccia di limone essiccata.

Procedimento: riempite per tre quarti un barattolo di vetro (o altro contenitore con un coperchio che potrete bucherellare) di bicarbonato. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale (massimo 15 per barattolo). Se volete, per aumentare il profumo, aggiungete un cucchiaio o due di erbe aromatiche con un profumo uguale a quello dell'olio essenziale, oppure combinate odori che vi piacciono insieme, magari aggiungendo la cannella o il limone. 

Ci vogliono pochi minuti per realizzare questi prodotti naturali, e avrete una casa che profuma in modo piacevolissimo!

Advertisement