Il metodo rapido e facilissimo per creare farfalle di carta in uno splendido kirigami
Le farfalle sono tra gli animali più affascinanti e amati del pianeta, e anche per questo la loro forma delicata è spesso spunto d'ispirazione per tanti motivi decorativi... non ultimi i lavoretti creativi fai-da-te. Ecco allora un simpatico progetto di kirigami, ovvero l'arte giapponese di tagliare e piegare la carta in modo da realizzare piccole meraviglie tridimensionali a partire da un solo foglio.
Per questo lavoro avrete bisogno dunque solamente di fogli di carta dei colori che preferite (anche con fantasie, se volete!), forbici e un taglierino.
1. Riportate questo disegno sul foglio di carta, e ritagliate seguendo le linee
Fate attenzione a praticare i taglietti evidenziati in verde: serviranno per creare il passaggio di un eventuale bastoncino o penna su cui potreste montare la farfalla.
2. Piegate un po' le ali e infilateci una penna o una matita
Potete anche appoggiare le farfalle su bastoncini e usarle come decorazione di altri lavori, oppure farle diventare biglietti d'auguri o magari d'amore aggiungendo un ritaglio di carta su cui scrivere il vostro messaggio.
Questo è un modello ancora più semplice, senza ritagli dentro le ali
Sono davvero velocissimi da realizzare!
Ecco un'altra sagoma di farfalla che potreste utilizzare per questo progetto
Questa invece è un'opzione con qualche ritaglio interno in più
Queste farfalle di carta sono un'idea simpatica anche per accompagnare regali, magari in occasione di compleanni o San Valentino!