8 piccoli segnali che non andrebbero mai ignorati se la vostra lavastoviglie comincia a fare i capricci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Febbraio 2020

8 piccoli segnali che non andrebbero mai ignorati se la vostra lavastoviglie comincia a fare i capricci
Advertisement

Nell'utilizzare un qualsiasi elettrodomestico è importante adoperare sempre un certo livello di attenzione e seguire le indicazioni del produttore per un uso corretto, ma anche quando non commettiamo alcun errore può succedere che si presentino delle anomalie nel funzionamento che non vanno ignorate, anzi devono spingerci a indagare più a fondo e sistemare il problema in modo da evitare che degeneri in un danno maggiore.

Nel caso della lavastoviglie, ci sono almeno 8 situazioni cui fare estrema attenzione. Ecco quali.

Advertisement

1. Non pulisce le stoviglie

1. Non pulisce le stoviglie

NeedPix

Se la lavastoviglie non adempie al suo compito e piatti e bicchieri ne escono sporchi anche a seguito di un intero ciclo di lavaggio, dopo esserci accertati di non aver commesso errori (come per esempio inserire piatti in cui rimangono residui di cibo), dovremo far caso alla situazione del filtro, che va pulito regolarmente. Se il problema invece è costituito da una patina di detersivo che rimane sulle stoviglie, provate ad aggiungere un po' di aceto bianco prima del lavaggio.

Advertisement

2. Emette rumori forti o diversi dal solito

2. Emette rumori forti o diversi dal solito

Andy Melton/Flickr

Sebbene non siano in genere degli elettrodomestici davvero silenziosi, bastano pochi utilizzi per capire quale è il rumore normale che devono emettere: ogni volta che quindi sentiamo suoni anomali dobbiamo farci attenzione. Se il problema non è causato da un'errata disposizione delle stoviglie che bloccano il corretto svolgersi del ciclo di lavaggio, è molto probabile che ci siano danni alla pompa, allo scarico o al motore.

3. Si forma un deposito d'acqua all'interno

3. Si forma un deposito d'acqua all'interno

Public Domain Files

Se alla fine del lavaggio rimane acqua in eccesso nella lavastoviglie, o ci mette molto a sparire, sarà il caso di controllare lo stato del filtro e dello scarico.

4. Emana cattivi odori

4. Emana cattivi odori

Joanna Bourne/Flickr

La lavastoviglie non può emettere un cattivo odore. Se questo succede, è molto probabile che il filtro dello scarico sia pieno di sporcizia: questo serve a non farla finire nei tubi di scarico, ma comunque dobbiamo pensare noi a rimuovere il deposito a mano, pulendo bene le varie parti del filtro in questione, prima che l'ostruzione porti a danni ben maggiori.

5. Perde acqua sul pavimento

5. Perde acqua sul pavimento

Pxfuel

Questo è un segno d'allarme importante: appena vedete che dopo un ciclo di lavaggio si forma una pozza - anche piccola- d'acqua sul pavimento, è bene rivolgersi a un tecnico perché controlli il danno.

Advertisement

6. Si deposita una patina di sporcizia all'interno

6. Si deposita una patina di sporcizia all'interno

AngryJulieMonday/Flickr

Dopo un uso prolungato, le pareti della lavastoviglie possono risultare coperte da una patina di sporcizia grassa, generalmente grigia, arancione o nera. Si tratta perlopiù delle conseguenze di accumulo di batteri, muffe e altro tipo di funghi che si sono annidati nell'elettrodomestico e che non dovrebbero mai rimanere a contatto con le stoviglie con le quali mangiamo, senza contare che alla lunga questi depositi possono ostruire tubi e causare malfuzionamenti. La soluzione è semplice: dovrete lavare i ripiani, le guarnizioni e le pareti con acqua calda, strofinando per bene. 

7. Non scalda

7. Non scalda

Pexels

Se alla fine del lavaggio le stoviglie non sono calde al tatto, significa che non è stata raggiunta la temperatura standard che uccide i batteri. Molto probabilmente dovrete cambiare la resistenza, e se il problema persiste bisognerà chiamare un tecnico.

Advertisement

8. Si forma ruggine all'interno

8. Si forma ruggine all'interno

Kai Hendry/Flickr

Anche questo è un segno preoccupante, che spesso indica la necessità di procedere urgentemente alla sostituzione di componenti, spesso con un costo tale da rendere preferibile comprare un nuovo elettrodomestico: la ruggine si forma infatti dopo una prolungata perdita d'acqua dovuta a un danno che non è stato risolto in tempo.

Advertisement