Il tutorial passo dopo passo per creare irresistibili orecchini d'argilla fai-da-te
Sfoggiare un paio di orecchini unici e in grado di attirare l'attenzione è un piccolo piacere della vita ed è facile lasciarsi tentare dai tantissimi modelli in mostra nelle vetrine o sugli espositori di negozi di accessori. Tuttavia, non sempre troviamo l'oggetto che fa per noi. Per esprimere pienamente il proprio gusto, allora, non c'è niente di meglio che creare con le nostre mani e dar libero sfogo alla fantasia, anche con un paio di orecchini!
Con l'argilla, infatti, possiamo confezionarne di qualsiasi forma e colore per avere sempre il complemento perfetto dei nostri look e perché no, magari scegliendo anche di mostrare a tutti il nostro amore per qualche personaggio o storia che ci ha appassionato! Una volta capiti passi per lavorare l'argilla, non ci sarà limite a ciò che potete creare e regalare!
Per questo progetto dovrete procurarvi:
- Argilla da cuocere nel forno della cucina (scegliete se possibile sfumature diverse della stessa marca, per evitare che nel mescolare i colori poi le componenti non si amalgamino)
- Un set di strumenti per lavorare l'argilla
- Ganci e chiusure per orecchini (a seconda che li preferiate a farfallina, con gancetto, a monachella, etc...)
- Pinzette
- Colla super forte
- Anelli di metallo per bigiotteria (sceglieteli grandi, in modo da non rompere i pezzi di argilla quando assemblerete le varie parti dei vostri lavori)
1. Preriscaldate il forno e lavorate i vari colori di argilla insieme
Accendete il forno a 110 gradi per mezz'ora e foderate una teglia bassa con carta forno. Quando il forno sarà caldo, cominciate a lavorare l'argilla su un ripiano foderato di carta forno, formando dei cordoli con ogni colore (la prima volta iniziate con due toni diversi) e intrecciateli come in foto. Infine stendete il tutto fino a creare una lastra, come fosse l'impasto di biscotti da ritagliare. I colori dovrebbero essere mischiati in modo astratto tra loro.
Un metodo alternativo per unire vari colori se preferite un look più geometrico è stendere una sfumatura di base col matterello, impilare sopra pezzi di argilla di un tono a contrasto e lavorarlo col matterello finché non entra nel colore base: lo spessore deve aggirarsi sempre intorno a un valore compreso tra 3 e 6 millimetri.
2. Ritagliate le forme
Con delle formine o un taglierino ricavate le sagome che preferite, ricordandovi che dovrete praticare forellini per inserire i ganci degli orecchini in un secondo momento. Potete iniziare con forme semplici come cerchi pieni o vuoti, e in quest'ultimo caso ricordatevi di ritagliare il cerchio interno un po' più ampio di come vorreste: in fase di cottura l'argilla si espande un po', e potreste ritrovarvi con un oggetto più massiccio di quello che intendevate.
3. (Opzionale) Lasciate i vostri ritagli di argilla ad asciugare per 15 minuti
Questo passaggio è opzionale, ma in caso non aveste lavorato l'argilla direttamente sulla teglia foderata, i vari pezzi si potranno indurire abbastanza da assicurarvi che non si deformino quando li trasferirete sulla teglia stessa. Per rimuoverli dalla superficie di lavoro potreste aver bisogno di un raschietto (dovrebbe essere contenuto in un qualsiasi kit di base per la lavorazione dell'argilla).
4. Cuocete e assemblate i pezzi
Inserite la teglia nel forno ormai caldo e lasciate cuocere per 12 minuti. Estraete la teglia e non toccate l'argilla per almeno un'ora (meglio ancora se per tutta la notte): a questo punto infatti potrebbero essere ancora morbidi e potrebbero perdere la forma se manipolati.
Una volta ben freddi e duri, usate le pinzette e gli anellini per collegare i vari pezzi insieme come nel modello qui in foto, o semplicemente installate i sistemi di chiusura con l'aiuto di un po' di colla forte (tipo Attack), ricordandovi di scegliere il lato migliore del lavoro come quello che sarà esposto verso l'esterno. Aspettate che si asciughi la colla e sarete pronti a indossare (o regalare) i vostri orecchini!