Il tutorial per realizzare un magnifico tavolino da caffè riciclando le cassette di legno della frutta
Le cassette di legno molto robuste, usate per trasportare pesanti carichi di frutta o bottiglie di vino, sono ideali per realizzare mobili fai-da-te. Assemblandole in vario modo, infatti, si possono creare scaffali, librerie, pareti divisorie e anche splendidi tavolini da caffè, come quello che vi proponiamo oggi.
Il modello di questo progetto permette di arredare salotti e soggiorni, fornendo un comodo ripiano di appoggio ma anche spazi al di sotto in cui riporre riviste o altri oggetti che vogliamo tenere a portata di mano nella stanza.
L'occorrente
Per realizzare il tavolino in questione dovrete procurarvi:
- 4 cassette di legno della stessa forma e dimensione
- Un ripiano di compensato spesso e resistente (farà da base al tavolino, quindi la dimensione dipende da quella delle cassette)
- Cinque rotelle (e tutti i bulloni necessari per installarle
- Impregnante per colorare il legno con la finitura che preferite
- Pennelli in spugna
- Bulloni per unire tra loro le cassette
Ecco come dovrete procedere:
1. Installate le rotelle sulla base di compensato
2. Assemblate le cassette per assicurarvi che combacino perfettamente
3. Per essere sicuri del risultato, inserite i bulloni senza stringerli del tutto e poggiate le cassette sul ripiano per capire se le misure sono esatte
4. Smontate nuovamente i pezzi e passate più mani dell'impregnante scelto fino ad avere il risultato desiderato
4. Una volta asciutte le varie parti, assemblatele stringendo per bene tutti i bulloni, e avrete completato il vostro tavolino!
Se volete rifinire ulteriormente il progetto, potreste pensare di coprire la superficie con una lastra di vetro ritagliata su misura, ma già così è un mobile molto bello, non trovate?