11 ottime idee per realizzare delle bellissime fioriere verticali, funzionali e colorate - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
11 ottime idee per realizzare delle…
12 soluzioni fai da te per decorare il giardino creando splendide aiuole all'entrata di casa 10 modi creativi e adorabili per dipingere i sassi e trasformarli in piccoli capolavori

11 ottime idee per realizzare delle bellissime fioriere verticali, funzionali e colorate

Advertisement

Le piante sono una risorsa infallibile per decorare spazi interni ed esterni della casa e, spesso, vasi e portavasi ci offrono lo spunto giusto per sbizzarrirci con colori e idee fai-da-te. Per quanto riguarda vasi e fioriere si ha davvero l'imbarazzo della scelta: ne esistono tantissime varianti di colori diversi e il bello è che se ne possono realizzare di originali e fantasiose anche con materiali di recupero. Se si ha poco spazio a disposizione, poi, si possono costruire delle fioriere verticali - funzionali ed esteticamente accattivanti. A volte, basta davvero poco per trasformare dei vecchi vasi in fioriere belle e colorate.

Queste 16 idee vi ispireranno nella composizione di bellissime fioriere verticali!

1. Fioriera verticale realizzata con una rete per piante, un sacco nero della spazzatura e un vaso.

Tagliate la rete in modo da formare un lungo cilindro verticale - l'importante è che la base rientri perfettamente nella misura del vaso; fate una copertura interna alla rete con il sacco nero e posizionatelo all'interno del vaso. Inserite la terra nel cilindro in modo da riempirlo completamente; una volta riempito, mettete dell'altra terra anche nel vaso in modo da stabilizzare la vostra fioriera. Ora applicate dei tagli a forma di croce sui quadranti in cui metterete i fiori...ed il gioco è fatto! Piantate tutte le piantine e i fiori che più vi piacciono nella vostra nuova fioriera verticale!

2. Vasi colorati e di dimensioni diverse, uno dentro l'alto

Perché no? Vi serviranno dei semplici vasi, 3 o 4, da impilare uno dentro l'altro, dal più grande al più piccolo (in cima). Potete decorare i vasi prima di impilarli e riempirli con il terriccio. Come potete vedere, fanno davvero una bella figura!

Advertisement

3. Fioriera verticale con vecchi secchi di latta

Se avete dei vecchi secchi di latta o di metallo e non volete farli arrugginire inutilmente, potreste utilizzarli per comporre una fioriera dallo stile shabby. Dovrete forare con un trapano, dotato di apposita punta, la base di ogni secchio e impilarli uno sopra l'altro grazie ad una lunga stecca di metallo. L'importante è che il secchio che sta alla base di tutta la fioriera sia più grande degli altri, in modo da supportare il peso ed equilibrare il tutto. Riempite i secchi di terriccio e piante ciò che più vi piace.

4. Un vecchio schedario diventa la fioriera perfetta per chi ha molto spazio in giardino e vuole riciclare un pezzo di arredo

Potete ridipingere lo schedario o qualsiasi altro mobile dotato di cassetti che si adatti ad uno scopo simile. Ogni cassetto sarà "la casa" di qualche piantina colorata.

5. Fioriere verticali che si reggono in equilibrio

immagine: thekimsixfix.com

Questo tipo di vasi possono essere acquistati facilmente e sono molto economici. Per tenerle in verticale, dovrete forare con il trapano la base di ogni vaso - non al centro, ma ai lati a seconda di come vorrete disporli - e unirli ad un bastone di metallo.

Advertisement

6. Con una fioriera verticale del genere, oltre ad avere le vostre piantine colorate in questa posizione, potreste mettere una vaschetta d'acqua in cima per dissetare gli uccellini

7. Un'altra fioriera verticale, dipinta e decorata con la scritta "Home sweet home"

immagine: homejelly.com
Advertisement

8. Una perfetta "torre" di succulente: la composizione ideale per questo tipo di piante!

9. Oltre a posizionare i vasi uno dentro l'altro, potreste anche abbellirli con elementi esterni. Questa fioriera, ad esempio, sembra la casa degli gnomi!

Advertisement

10. Una fioriera a forma di cactus, creata con l'utilizzo di tubature!

immagine: shiawomen.org

11. Classica fioriera verticale con vasi di dimensioni uguali

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie