Le idee da cui prendere spunto per dipingere una parete con una sfumatura di colori creando una "ombre wall"
Un trend che prende sempre più piede nell'arredamento di interni è scegliere colori diversi per le varie pareti, magari destinando qualche decorazione più vistosa solo su una di esse (la cosiddetta accent wall), e un modo per concentrare l'attenzione su una parete è quella di dipingerla con una sfumatura progressiva di colori, creando cioè una "ombre wall".
È una tecnica semplice, adatta a ravvivare in modo delicato ma originale qualsiasi stanza con un effetto ottico molto interessante. Basta scegliere colori in sfumatura progressiva e decidere se si preferisce schiarirli man mano verso l'alto o al contrario, verso il basso. La prima opzione è più indicata per pareti non molto alte, mentre la seconda riesce meglio in stanze più luminose.
L'occorrente
Scegliete almeno tre colori (potreste provare anche con due). Nell'esempio che vi riportiamo sono un bianco come colore più chiaro, un verde acqua per quello più intenso e una delicata sfumatura grigio/verde menta di raccordo.
Munitevi poi di quanti più contenitori possibili per le varie miscele di colori necessarie: non userete infatti solo queste tre sfumature originali, ma dovrete creare almeno un paio di colori che facciano da ponte tra di loro mescolando il tono chiaro con quello di mezzo e quello di mezzo con quello più scuro. Preparate quindi altrettanti pennelli.
Tenete pronto almeno anche un rullo: vi aiuterà a stendere il colore più velocemente.
1. Assicuratevi di proteggere con nastro da pittori tutte le modanature, infissi e angoli delle pareti
Qui troverete una serie di consigli utili per preparare al meglio una stanza da tinteggiare.
2. Versate i colori che volete usare man mano nelle varie vaschette o contenitori. Iniziate con il colore che userete in alto
Quando miscelate un nuovo colore, assicuratevi di prepararne abbastanza anche per eventuali ritocchi, così riuscirete a creare una sfumatura perfetta senza macchie di diverse sfumature.
3. Assicuratevi di procedere su porzioni di parete limitate: stendete il colore anche con un rullo ma su piccoli pezzi per volta, in modo da sfumare la pittura ancora umida col pennello
4. Man mano che procedete verso il basso, aumenterete la quantità di colore scuro aggiungendo sempre un po' di più a quello precedente fino a dipingere solo con l'ultimo colore nella fascia più vicina al pavimento
Ricordate che il colore della vernice cambia man mano che si asciuga, quindi non fatevi scoraggiare se vedere chiazze diverse da quelle appena dipinte.
6. Questo è il risultato finale!
Per maggiori informazioni, consultate questo video.
Di seguito, qualche altra Ombre Wall da cui trarre ispirazione.