Vuoi valorizzare la tua casa senza spendere troppo? Prova con questi trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Aprile 2021

Vuoi valorizzare la tua casa senza spendere troppo? Prova con questi trucchi
Advertisement

Quando si vuole migliorare l'aspetto della propria casa, magari perché si pensa a venderla o affittarla, o semplicemente per renderla più confortevole, non è detto che si debba per forza spendere in opere di restauro impegnative e costose. Anche solo qualche intervento di miglioria qui e là può fare molto per dare l'impressione che la casa sia più moderna e curata.

Dal cambiare colore a qualche mobile, fino al sostituire piccoli dettagli o pensare a rinnovare l'aspetto della casa dall'esterno per renderla immediatamente più invitante, sono diversi i trucchi da mettere in pratica senza spese esagerate.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

L'ingresso è sempre il biglietto da visita: se la porta d'entrata merita un piccolo restyling, cominciate a pulirla e ridipingerla. Un colore che sembra sempre sobrio ed elegante è il grigio scuro, che tra l'altro resiste meglio al passare del tempo rispetto ad altri più chiari o vivaci.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

La tecnica del ridipingere mobili, senza nemmeno dover aggiungere o eliminare modanature, è quella che permette di rivoluzionare l'aspetto di qualsiasi stanza. E pare che fare bella impressione con la cucina sia più importante che con altri ambienti della casa.

Pinterest

Pinterest

Se avete cambiato il colore dei mobili, o anche quando non ce ne era bisogno e comunque pensate che si possa apportare una miglioria, guardate maniglie e pomelli (anche per le porte): lucidate quelli che sembrano rovinati, ma considerate anche di sostituirli con modelli più moderni e dal design più accattivante o comodo.

Pinterest

Pinterest

Se c'è spazio in giardino, balcone o sotto a un portico, aggiungete aree per sedersi o tavoli con sedie: danno subito l'impressione di accoglienza e fanno sembrare più spazioso ogni ambiente all'aperto.

Pinterest

Pinterest

Controllate anche le prese di corrente: le mascherine sono tra quelle cose di cui non ci preoccipiamo mai, oppure che non ci importa se non sono in buono stato, o addirittura non perfettamente reinstallate dopo qualche intervento tecnico. Pulitele, decoratele o sostutuitele: in commercio si trovano tanti modelli moderi e comodi, magari pensate anche a prese di tipi diversi, USB comprese.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Aggiungere modanature è un modo infallibile per rendere più interessanti mobili anonimi, e funziona anche con porte e finestre nel mezzo di pareti vuote.

Pinterest

Pinterest

La facciata -ma un po' tutto l'esterno - della casa meritano altrettante attenzioni come l'interno: dal controllare lo stato di grondaie e intonaco o vernice, fino al riordinare e render e più gradevole lo spazio intorno con qualche pianta ben selezionata, sono tanti i modi in cui intervenire.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un trend che pare avere molto successo nel mondo del mercato immobiliare è quello di aggiungere vani guardaroba in ogni stanza possibile: non solo camere da letto, quindi, ma persino in un ufficio o magari all'entrata, in modo da trovare spazio a indumenti o altri tipi di biancheria (coperte, cuscini e non solo) che possono tornare utili. E nell'ottica di una vendita la stanza dotata di questi spazi che però viene usata come ufficio si dimostra pronta ad essere trasformata in un'altra stanza da letto se fosse necessario.

Pinterest

Pinterest

Mensole a scomparsa: per evitare l'impressione di disordine, aggiungete mensole sulle pareti dove sistemare oggetti, e quelle a scomparsa sono le più amate.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se ci sono pavimenti dall'aspetto vecchio che non potete cambiare, provate a ridipingerli e coprirli con pellicole adesive apposite: potrebbero far sembrare subito più moderno e fresco qualsiasi ambiente.

Pinterest

Pinterest

Anche le rubinetterie possono essere migliorate solo con un po' di vernice: se infatti hanno un modello che vi ha stufato, o molto anonimo, magari cambiare il colore con uno di tendenza (i grigi scuri e neri, opachi o lucidi, sembrano sempre la scelta preferita) ve li farà sembrare molto più gradevoli.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Vi dà fastidio vedere al centro di una parete vuota qualche interruttore o i quadri elettrici, insomma, oggetti esteticamente non piacevoli che non serve avere sempre a portata di mano? Copriteli con sistemi facili da spostare, come un quadro o sportelli ad-hoc.

Pronti a rinnovare il look delle vostre case?

Advertisement