Vuoi valorizzare la tua casa senza spendere troppo? Prova con questi trucchi
![Angelica Vianello image](https://img.wtvideo.com/images/authors/62777_75x75.jpg)
![Vuoi valorizzare la tua casa senza spendere troppo? Prova con questi trucchi](https://img.wtvideo.com/images/original/32438.jpg)
Quando si vuole migliorare l'aspetto della propria casa, magari perché si pensa a venderla o affittarla, o semplicemente per renderla più confortevole, non è detto che si debba per forza spendere in opere di restauro impegnative e costose. Anche solo qualche intervento di miglioria qui e là può fare molto per dare l'impressione che la casa sia più moderna e curata.
Dal cambiare colore a qualche mobile, fino al sostituire piccoli dettagli o pensare a rinnovare l'aspetto della casa dall'esterno per renderla immediatamente più invitante, sono diversi i trucchi da mettere in pratica senza spese esagerate.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_1.jpg)
L'ingresso è sempre il biglietto da visita: se la porta d'entrata merita un piccolo restyling, cominciate a pulirla e ridipingerla. Un colore che sembra sempre sobrio ed elegante è il grigio scuro, che tra l'altro resiste meglio al passare del tempo rispetto ad altri più chiari o vivaci.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_2.jpg)
La tecnica del ridipingere mobili, senza nemmeno dover aggiungere o eliminare modanature, è quella che permette di rivoluzionare l'aspetto di qualsiasi stanza. E pare che fare bella impressione con la cucina sia più importante che con altri ambienti della casa.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_3.jpg)
Se avete cambiato il colore dei mobili, o anche quando non ce ne era bisogno e comunque pensate che si possa apportare una miglioria, guardate maniglie e pomelli (anche per le porte): lucidate quelli che sembrano rovinati, ma considerate anche di sostituirli con modelli più moderni e dal design più accattivante o comodo.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_4.jpg)
Se c'è spazio in giardino, balcone o sotto a un portico, aggiungete aree per sedersi o tavoli con sedie: danno subito l'impressione di accoglienza e fanno sembrare più spazioso ogni ambiente all'aperto.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_5.jpg)
Controllate anche le prese di corrente: le mascherine sono tra quelle cose di cui non ci preoccipiamo mai, oppure che non ci importa se non sono in buono stato, o addirittura non perfettamente reinstallate dopo qualche intervento tecnico. Pulitele, decoratele o sostutuitele: in commercio si trovano tanti modelli moderi e comodi, magari pensate anche a prese di tipi diversi, USB comprese.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_6.jpg)
Aggiungere modanature è un modo infallibile per rendere più interessanti mobili anonimi, e funziona anche con porte e finestre nel mezzo di pareti vuote.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_7.jpg)
La facciata -ma un po' tutto l'esterno - della casa meritano altrettante attenzioni come l'interno: dal controllare lo stato di grondaie e intonaco o vernice, fino al riordinare e render e più gradevole lo spazio intorno con qualche pianta ben selezionata, sono tanti i modi in cui intervenire.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_8.jpg)
Un trend che pare avere molto successo nel mondo del mercato immobiliare è quello di aggiungere vani guardaroba in ogni stanza possibile: non solo camere da letto, quindi, ma persino in un ufficio o magari all'entrata, in modo da trovare spazio a indumenti o altri tipi di biancheria (coperte, cuscini e non solo) che possono tornare utili. E nell'ottica di una vendita la stanza dotata di questi spazi che però viene usata come ufficio si dimostra pronta ad essere trasformata in un'altra stanza da letto se fosse necessario.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_9.jpg)
Mensole a scomparsa: per evitare l'impressione di disordine, aggiungete mensole sulle pareti dove sistemare oggetti, e quelle a scomparsa sono le più amate.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_10.jpg)
Se ci sono pavimenti dall'aspetto vecchio che non potete cambiare, provate a ridipingerli e coprirli con pellicole adesive apposite: potrebbero far sembrare subito più moderno e fresco qualsiasi ambiente.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_11.jpg)
Anche le rubinetterie possono essere migliorate solo con un po' di vernice: se infatti hanno un modello che vi ha stufato, o molto anonimo, magari cambiare il colore con uno di tendenza (i grigi scuri e neri, opachi o lucidi, sembrano sempre la scelta preferita) ve li farà sembrare molto più gradevoli.
![Pinterest](https://img.wtvideo.com/images/article/list/32438_12.jpg)
Vi dà fastidio vedere al centro di una parete vuota qualche interruttore o i quadri elettrici, insomma, oggetti esteticamente non piacevoli che non serve avere sempre a portata di mano? Copriteli con sistemi facili da spostare, come un quadro o sportelli ad-hoc.
Pronti a rinnovare il look delle vostre case?