Salotti da sogno all'aperto: tante splendide idee da cui prendere spunto per giardini, cortili e balconi
Quando le temperature lo permettono, in qualsiasi momento dell'anno è bello avere uno spazio all'aperto in cui potersi rilassare per stare in compagnia, magari chiacchierare con amici, pranzare con parenti e così via. Quando si dispone di balconi, terrazzi, cortili o giardini abbastanza ampi da ospitare un vero e proprio salotto all'aperto, attrezzarne uno che sia comodo e piacevole è quasi un obbligo.
Che siano delimitati solo da un'area pavimentata oppure da vere e proprie pareti divisorie o magari solo piante, le possibilità per creare spazi del genere sono tutte affascinanti a modo loro, e ci sono mille modi per ombreggiarle e illuminarle. Lasciatevi ispirare da queste idee.
I pavimenti in legno da esterno richiedono manutenzione, ma sono davvero piacevoli a vedersi ed è anche bello camminarci sopra. Installarli, poi, è meno costoso che pensare a una soluzione in pietra.
Si abbinano sia a piccoli cortili che a spazi più ampi in giardino. Questo che è circondato da prato su due lati e brecciolino dall'altro ha un look molto moderno. Per godere di tutto il sole, potete prevedere grandi ombrelloni da aprire all'occorrenza.
Altrimenti, una struttura fissa che copra il pavimento con una pergola (in legno o ferro battuto) è sempre un'ottima idea che lascia lo spazio aperto e arioso, ma permette di goderlo anche quando magari il sole è troppo forte oppure c'è solo una leggera pioggerella estiva.
Se però pensate che una soluzione rustica sia più adatta, anche un'ombreggiatura con cannicciata è sempre molto bella.
Esistono poi tantissime opzioni per strutture autoportanti, in ferro battuto, legno e non solo.
Questo ampio terrazzo, invece, è stato trasformato in un'oasi di relax bohemien, con cuscini colorati e tante piante.
Una soluzione molto elegante per creare privacy sui balconi e nei giardini sono le pareti di legno, che potreste realizzare anche con pallet.
Anche le vele ombreggianti da esterno danno subito un tocco molto sofisticato.
Per incorniciare un terrazzo nel verde p bello usare fioriere grandi a varie altezze come queste.
E allo stesso modo, dei grandi vasi lunghi di cemento attorno a un cortile possono diventare delle splendide aiuole rialzate.
In un cortile candido come questo ogni elemento si staglia netto disegnando forme che risaltano moltissimo. Così, le piante e la ringhiera contribuiscono a creare il design sofisticato insieme alle poltrone.
Se avete la fortuna di poter godere dell'ombra di un grande albero in giardino, decorarlo con qualche luce è tutto ciò che serve per creare l'atmosfera giusta.
Anche senza grandi piante, le luci possono essere tese tra le mura in modo da pendere sui piccoli cortili.
Vi piacerebbe godere di salotti all'aperto come questi?