Pulisci efficacemente i materassi tradizionali, in lattice e memory foam con questi utilissimi rimedi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Aprile 2021

Pulisci efficacemente i materassi tradizionali, in lattice e memory foam con questi utilissimi rimedi
Advertisement

Trascorriamo quasi un terzo delle nostre vite dormendo, quindi il letto è quasi sempre il mobile di casa che usiamo di più, e precisamente il nostro corpo è sempre in contatto con il materasso, su cui si accumula sudore, pelle morta, sporcizia in genere. Dimenticarsi troppo a lungo di pulirlo, quindi, significa rimanere a contatto con un oggetto davvero poco igienico, respirando germi e batteri.

Almeno un paio di volte all'anno si dovrebbe procedere a una pulizia completa e cercare anche di proteggerli con coprimaterassi e una serie di altre accortezze, ma quando arriva il momento di pulire, bisogna fare attenzione a seconda del tipo di materasso.

Advertisement

Materassi tradizionali

Materassi tradizionali

Commons Wikimedia

I materassi tradizionali pososno essere puliti in modo semplice:

  1. Passate l'aspirapolvere. Per una pulizia più frequente e sommaria, possono bastare gli apparecchi a mano più piccoli, ma almeno un paio di volte all'anno è bene usare quelli più potenti, con l'accessorio per la tappezzeria.
  2. Cospargete il materasso di bicarbonato di sodio, e con una spazzola a setole dure (come quelle per le scarpe), spargetelo per bene su tutta la superficie. Lasciate agire per almeno mezz'ora.
  3. Aspirate tutto di nuovo.
  4. Capovolgete il materasso e ripetete i vari passaggi.

Una volta pulito, cercate di preservarlo più a lungo usando un buon coprimaterasso impermeabile e traspirante, che eviti macchie di sporco e non comprometta la comodità del letto.

Se doveste però lavare il materasso, potete provare con acqua e sapone di Marsiglia, strofinando sulle eventuali macchie. L'importante è poi lasciare il materasso in un luogo luminoso, caldo e asciutto e tornare ad usarlo solo quando si è perfettamente asciugato da entrambi i lati.

Advertisement

Materassi i lattice e memory foam

Materassi i lattice e memory foam

The Sleep Judge/Flickr

Tra i modelli più moderni e apprezzati di materassi troviamo quelli in lattice e memory foam. 

Per quelli in lattice:

  1. Sciogliete un sapone organico (quello di Marsiglia puro va bene) in acqua tiepida
  2. Intingete un panno di cotone nella soluzione, strizzate bene e strofinatelo sulle singole macchie
  3. Usate un altro panno di cotone, bagnato di sola acqua e strizzato per bene, per sciacquare
  4. Fate asciugare del tutto prima di coprire di nuovo il materasso. Non esponetelo ai raggi diretti del sole, ma preferite un luogo ombreggiato e asciutto.

Il lattice rimane in condizioni migliori quando coperto da coprimaterassi impermeabili.

Per quelli in memory foam:

  1. Passate l'aspirapolvere. Anche in questo caso valgono le considerazioni indicate per quelli tradizionali.
  2. Rimuovete eventuali macchie con un sapone delicato organico (quello di Marsiglia va bene) emulsionato con acqua. Intingete solo la punta del panno nella soluzione e strizzate un po' prima di strofinare le macchie. Evitate sempre detergenti aggressivi o qualsiasi prodotto contenga candeggina o ammoniaca. In alternativa, potete usare una soluzione di 3/4 di acqua e 1/4 di aceto.
  3. Potete poi anche cospargere le parti umide di bicarbonato, e aspettare un po' prima di aspirare tutto.
  4. Fate asciugare perfettamente, anche al sole se volete oppure aiutatevi con un asciugacapelli azionato a media potenza e tenuto a una ventina di cm di distanza.

Buon lavoro!

Advertisement