Pulisci efficacemente i materassi tradizionali, in lattice e memory foam con questi utilissimi rimedi
Trascorriamo quasi un terzo delle nostre vite dormendo, quindi il letto è quasi sempre il mobile di casa che usiamo di più, e precisamente il nostro corpo è sempre in contatto con il materasso, su cui si accumula sudore, pelle morta, sporcizia in genere. Dimenticarsi troppo a lungo di pulirlo, quindi, significa rimanere a contatto con un oggetto davvero poco igienico, respirando germi e batteri.
Almeno un paio di volte all'anno si dovrebbe procedere a una pulizia completa e cercare anche di proteggerli con coprimaterassi e una serie di altre accortezze, ma quando arriva il momento di pulire, bisogna fare attenzione a seconda del tipo di materasso.
Materassi tradizionali
I materassi tradizionali pososno essere puliti in modo semplice:
- Passate l'aspirapolvere. Per una pulizia più frequente e sommaria, possono bastare gli apparecchi a mano più piccoli, ma almeno un paio di volte all'anno è bene usare quelli più potenti, con l'accessorio per la tappezzeria.
- Cospargete il materasso di bicarbonato di sodio, e con una spazzola a setole dure (come quelle per le scarpe), spargetelo per bene su tutta la superficie. Lasciate agire per almeno mezz'ora.
- Aspirate tutto di nuovo.
- Capovolgete il materasso e ripetete i vari passaggi.
Una volta pulito, cercate di preservarlo più a lungo usando un buon coprimaterasso impermeabile e traspirante, che eviti macchie di sporco e non comprometta la comodità del letto.
Se doveste però lavare il materasso, potete provare con acqua e sapone di Marsiglia, strofinando sulle eventuali macchie. L'importante è poi lasciare il materasso in un luogo luminoso, caldo e asciutto e tornare ad usarlo solo quando si è perfettamente asciugato da entrambi i lati.
Materassi i lattice e memory foam
Tra i modelli più moderni e apprezzati di materassi troviamo quelli in lattice e memory foam.
Per quelli in lattice:
- Sciogliete un sapone organico (quello di Marsiglia puro va bene) in acqua tiepida
- Intingete un panno di cotone nella soluzione, strizzate bene e strofinatelo sulle singole macchie
- Usate un altro panno di cotone, bagnato di sola acqua e strizzato per bene, per sciacquare
- Fate asciugare del tutto prima di coprire di nuovo il materasso. Non esponetelo ai raggi diretti del sole, ma preferite un luogo ombreggiato e asciutto.
Il lattice rimane in condizioni migliori quando coperto da coprimaterassi impermeabili.
Per quelli in memory foam:
- Passate l'aspirapolvere. Anche in questo caso valgono le considerazioni indicate per quelli tradizionali.
- Rimuovete eventuali macchie con un sapone delicato organico (quello di Marsiglia va bene) emulsionato con acqua. Intingete solo la punta del panno nella soluzione e strizzate un po' prima di strofinare le macchie. Evitate sempre detergenti aggressivi o qualsiasi prodotto contenga candeggina o ammoniaca. In alternativa, potete usare una soluzione di 3/4 di acqua e 1/4 di aceto.
- Potete poi anche cospargere le parti umide di bicarbonato, e aspettare un po' prima di aspirare tutto.
- Fate asciugare perfettamente, anche al sole se volete oppure aiutatevi con un asciugacapelli azionato a media potenza e tenuto a una ventina di cm di distanza.
Buon lavoro!