Dai nuova vita ai tuoi vecchi mobili con questi trucchi fai-da-te semplici ma super-efficaci - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Dai nuova vita ai tuoi vecchi mobili…
Micro-giardini nei contenitori di vetro: scopri come crearli con le piante grasse I consigli e le dritte per avere dei gerani bellissimi e farli durare a lungo

Dai nuova vita ai tuoi vecchi mobili con questi trucchi fai-da-te semplici ma super-efficaci

03 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
14.416
Advertisement

Col passare del tempo alcuni mobili perdono il loro fascino originario: a volte le loro linee non sono più al passo con le mode e rimangono dimenticati in un angolo, altre volte capita invece che si rovinino e diano un aspetto trasandato alla stana. In quei casi però basta solo rinnovarne il look con qualche intervento mirato, e in un attimo possono tornare a nuova vita e magari diventare anzi il pezzo di richiamo del mobilio.

Applicate una mano di vernice ad arte, oppure ricorrere a pellicole adesive colorate o ancora progettare qualche lavoro di tappezzeria sono tutte idee ottime per non dover dire addio ai nostri mobili.

Vernice

immagine: Pinterest

Per i modelli più anonimi e semplici che vogliamo un po' ravvivare, un trend da considerare è quello per dipingerli solo i alcuni punti, come se li avessimo intinti in un secchio di vernice. Basta solo usare del nastro di carta per creare il limite ben preciso, e poi dipingere una gamba o un pezzo dello schienale di una sedia, e l'effetto è carinissimo.

immagine: Pinterest

L'idea di ridecorar e solo parte di un mobile funziona anche per quelli antiquati che vogliamo far sembrare più moderni

Advertisement
immagine: Pinterest

Quando invece si pensa al makeover totale, oltre alle scelte più caute che consistono nel cambiare impregnante per avere sempre un effetto legno (ma funziona solo se rimuovere la finitura precedente, oppure scegliete vernici più scure), la moda contemporanea spinge verso i colori pastello o comunque tonalità neutre, con preferenza per la scala di grigi e di blu.

immagine: Pinterest

Nulla vieta però di scegliere qualsiasi altra tonalità ci piaccia, anche più vistosa come questo arancio corallo.

immagine: Pinterest

Se vi piacciono le modanature e lavorazioni del legno, un modo per farle risaltare è scegliere due o più colori diversi.

Advertisement

Carta da parati o pellicola adesiva

immagine: Pinterest

Nei negozi di arredamento fai-da-te o online si trovano tanti tipi di carta da parati adesiva, o altre pellicole simili piene di grafiche di ogni tipo. Usarle per coprire parti dei mobili è un modo ideale per avere un fantastico pronto effetto.

immagine: Pinterest

Un altro modo molto originale per ridecorare è usare queste pellicole e carte colorate sui profili dei cassetti, in modo da vederli solo quando vengono estratti.

Advertisement

Pittura o adesivi

immagine: Pinterest

Se invece siete bravi a disegnare e dipingere, scegliete un colore neutro di base e poi sbizzarritevi con motivi decorativi di ogni tipo con vernici acriliche. L'importante è poi proteggere tutto con una finitura trasparente.

immagine: Pinterest

Anche usare decalcomanie o adesivi è un modo veloce e pratico. Dovrete solo tagliarli in corrispondenza dei profili dei cassetti o delle ante dei vostri mobili, per aprirli comodamente.

Advertisement

Tappezzeria

immagine: Pinterest

Online si trovano diversi tutorial per i progetti di tappezzeria più semplici, come quello classico di restauro della seduta di una sedia: guardate che trasformazione è stata possibile con vernice e stoffa diverse.

immagine: Pinterest

Se invece trovate qualche spunto notevole ma più complesso che non pensate di riuscire e realizzare voi stessi, potete usarlo come guida da mostrare a qualche tappezziere.

immagine: Pinterest

 Se la sedia o poltrona di partenza è ancora in ottimo stato, è molto meglio che sostituirla con una nuova.

immagine: Pinterest

Potete sbizzarrirvi con tappezzerie colorate e sgargianti.

Ma esistono anche altre opzioni insolite, come questa in cui è stata ridipinta la stoffa per sembrare pelle!

Avete trovato qualche idea da provare a casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie