5 tecniche di pittura originali, facili ed estrose con cui far divertire i bambini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Agosto 2020

5 tecniche di pittura originali, facili ed estrose con cui far divertire i bambini
Advertisement

Qualsiasi bimbo adora pasticciare con i colori e sfogare la propria fantasia dipingendo. Di certo chi ha bambini piccoli avrà tutto un arsenale di colori di vario tipo, ma a volte uscire un po' dal seminato e pensare a tecniche decorative diverse, per cui si possono usare oggetti comuni o elementi naturali, è uno stimolo irresistibile per la fantasia... E non è detto che non ci si divertano anche gli adulti!

Di seguito trovate qualche tecnica di pittura più insolita per lavoretti originali e divertenti da provare in compagnia dei più piccoli.

Advertisement

1. Dipingere i sassi con un motivo che ricorda le scaglie della coda di una sirena

Scegliete una o più sfumature di blu o azzurro e colorateci un sasso bel pulito e spazzolato. Un paio di mani di vernice sarà sufficiente.

Poi prendete dei pennarelli metallici e disegnate la trama delle scaglie di sirena e avrete fatto! Per fissare e proteggere il vostro lavoro potete usare un medium a finitura lucida come il Mod Podge.

Advertisement

2. Confezionare pennelli fatti con rametti e foglie o fiori al posto delle setole

Un lavoretto divertente per passare un po' di tempo all'aperto alla scoperta della natura: cercate rametti dritti che faranno da manico ai pennelli e poi raccogliete tanti fiorellini e foglie o aghi di tipi diversi. Una volta a casa dovrete solo assemblarli insieme con un po' di spago e magari una goccia di colla a caldo.

Sarà divertente vedere quante tracce diverse lasceranno questi pennelli artigianali sui fogli.

3. Una colazione diversa dal solito con i toast dipinti!

Mescolate un po' di latte con vari coloranti alimentari e sbizzarritevi! Potete anche aggiungere codine o decorazioni di zucchero per un effetto ancora più variopinto! Ovviamente dovrete usare pennelli adatti al cibo e ben puliti. Oppure potreste versare direttamente i colori sulle fette di pane usando bicchierini di plastica da caffè!

4. Dipingere con le spezie

4. Dipingere con le spezie

Pinterest

Mescolare spezie in polvere con acqua permette di avere dei colori ad acquerello profumatissimi.

Se volete che il colore però si stenda con più facilità e siapiù omogeneo, provate a creare una base composta da 1 tazza d'acqua, 1/4 di tazza di farina e 4 cucchiai di amido di mais. Quando sarà ben mescolata, dividetela in tanti recipienti (bicchieri di plastica vanno benissimo) quante le spezie con cui volete dipingere, e se volete anche enfatizzare il colore, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in tinta. Trovate qui il video tutorial.

5. Dipingere con le biglie

Prendete un contenitore con più sezioni, come quelli delle uova o le teglie per muffin, e riempite ogni spazio con un colore acrilico diverso (scegliete magari vernici che siano adatte ai bambini, o anche coloranti alimentari). Inserite una biglia in ciascun colore, e poi lasciate che i bambini la facciano rotolare per bene nel colore e la tirino fuori con un cucchiaio per poi depositarla su un foglio di carta. 

Basterà far rotolare le varie biglie colorate sul foglio per ottenere il lavoretto variopinto. Se lavorate su un piano, assicuratevi di fissare la carta con nastro adesivo, altrimenti sistemate il foglio di carta sul fondo di una teglia, in modo da evitare troppi pastrocchi in giro per casa.

Advertisement