Come costruire un'adorabile casetta di legno per gli uccelli a forma di teiera
Se volete cimentarvi con un po' di fai da te e creare un progetto che decora con originalità il vostro giardino, procurando anche una risorsa importante per gli uccellini che lo popolano, l'idea di costruire una casetta per loro a forma di teiera probabilmente vi interesserà.
È un lavoretto di falegnameria abbastanza semplice da poter essere tentato anche da chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di attività. Ciò che dovete procurarvi è:
- Un pannello di legno di cedro spesso 2 cm e delle dimensioni pari a 20 x 45 cm
- Un altro pannello di cedro spesso 1,3 cm e tagliato di dimensioni pari a 15 x 90 cm
- tasselli lunghi 5 cm e spessi 0,6 cm
- Tubature per acqua con filettatura su un lato (o entrambi)di diametro pari a 1/2" (1,3 cm) lunga 120 cm
- Una flangia da 1/2" (1,3 cm)
- Un tronchetto 1/2" X 1" (1,3 x 2,5 cm)
- Un tubo da 1/2" (1,3 cm) a gomito di 15°
- Chiodi
- Martello
- Colla
- Vernici e pennello
1. Tagliate tutte le parti di legno dal pannello più sottile come mostrato in foto
2. Con colla e chiodi assemblatele come in foto, con il pavimento e due pareti
3. Proseguite con l'altra parete e il tetto: avrete una casetta senza facciata
4. Ritagliate la forma della teiera dal pannello più spesso, utilizzando la sagoma che preferite (o quella che vedete in foto). L'importante è che sia abbastanza grande da coprire ampiamente la facciata della casetta
Assicuratevi di carteggiare per bene tutte le superfici e gli spigoli per poter poi maneggiare senza rischi i pezzi di legno, soprattutto quelli rotondi della sagoma della teiera.
Praticate un foro di diametro pari a 0,6 cm al centro della teiera, a circa 10 dal fondo e infilateci il tassello dello stesso diametro e lungo 5 cm (sarà un trespolo per gli uccellini).
Praticate un secondo foro di diametro pari a 2,5 cm a circa 2/3 della profondità del legno, e circa a 7 cm sotto al primo foro.
5. Incollate e inchiodate la teiera così lavorata sulla facciata della casetta
A questo punto, riempite eventuali buchi o crepe con stucco per legno, poi passate due mani di un buon primer per legno, e decorate la teiera come preferite.
Sul fondo esterno della casetta installate al centro la flangia di metallo, attaccateci il tronchetto e poi il tubo a gomito (darà l'inclinazione alla struttura) e infine il tubo lungo 120 cm. Piantate bene il tubo nel terreno, in modo che resista anche alle sollecitazioni del vento e degli uccellini che vi si poggeranno.
Il lavoro è pronto!
Se avete modo di creare una mangiatoia con un piattino e tazzina da tè installati su un tubo appena più corto, per dare l'impressione che la teiera versi qualcosa proprio dentro la tazzina, avrete un set completo! Per maggiori informazioni, consultate questo link.