6 utilizzi alternativi dei fondi di caffè che possono risolvere tanti piccoli problemi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Agosto 2020

6 utilizzi alternativi dei fondi di caffè che possono risolvere tanti piccoli problemi casalinghi
Advertisement

I fondi di caffè sono tra gli scarti alimentari più utili che possiamo produrre in casa: da una delle bevande più amate e consumate, infatti, possiamo ricavare un prodotto da usare per occuparci di diverse faccende domestiche.

Dall'eliminare cattivi odori alla pulizia del camino fino alla manutenzione dell'aspirapolvere, sono tanti i motivi per non buttare via i fondi del caffè ogni volta che dobbiamo lavare la caffettiera. Una piccola precisazione: per tutti gli utilizzi elencati di seguito tranne uno, si fa riferimento ai fondi di caffè perfettamente asciutti.

Advertisement
NeedPix

NeedPix

  • 1. Per eliminare i cattivi odori: non solo in frigorifero, ma anche sui tappeti sporcati dagli animali domestici, i fondi di caffè possono tornare utili. C'è infatti chi crea un sacchetto usando i filtri per il caffè (o comunque ritagli di carta molto sottile, tipo la carta velina o quella dei fazzoletti in scatola) e lo lascia sulle macchie lasciate dagli animali domestici per tutta la notte. Un altro metodo è sparpargliare i fondi direttamente sul tappeto, lasciar agire un'oretta e poi rimuovere tutto con l'aspirapolvere.
    I fondi del caffè possono aiutare anche a contrastare i cattivi odori in una stanza: basta infatti riempire un barattolo di fondi di caffè asciutti e lasciarlo aperto nei punti di casa dove serve.
    Ancora, potete provare a usarli per eliminare l'odore di aglio o cipolla dalle mani dopo aver cucinato: tenete dei fondi di caffè asciutti in un barattolo chiuso ermeticamente, e quando vi serve, strofinate le fondi stessi.
  • 2. Come alternativa al sale per sciogliere il ghiaccio: vanno usati proprio nello stesso modo, quindi spargendone sul ghiaccio e lasciare che la loro componente acida lo sciolga.
Advertisement
  • 3. Per marinare la carne: i fondi di caffè (alcune ricette invece menzionano proprio il caffè in polvere) possono essere usati per marinare tantissimi tipi di carne. Pare infatti che, come il vino rosso, la loro componente acida si combini perfettamente con il sapore della carne.
  • 4. Per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e padelle: i granuli di cui si compongono i fondi di caffè hanno una capacità abrasiva che funziona come scrub (anche per il corpo) e aiuta a rimuovere lo sporco ostinato su padelle, pentole e tegami senza essere troppo aggressivi sulla loro superficie.
zeevveez/Flickr

zeevveez/Flickr

  • 5. Per la pulizia del camino o stufa a legna: quando dovete pulire la camera di combustione, spargete un po' di fondi di caffè (stavolta ancora umidi) sulla cenere. In questo modo si eviterà che si alzi troppa polvere nell'aria durante la pulizia. I fondi di caffè (anche umidi), poi, possono essere usati anche per rimuovere la sporcizia dalle griglie del camino, proprio come nel caso delle pentole.
  • 6. Per preparare una pasta modellabile per lavoretti: una tazza di fondi di caffè, mescolata con 2 tazze di farina, 1 di sale, 4 cucchiai di olio e una tazza di acqua calda è ciò che serve per impastare una specie di plastilina fatta in casa, con cui divertirsi a costo zero.

Conoscevate già questi usi dei fondi di caffè?

Advertisement