Le dritte più utili per arredare in stile rustic-chic creando ambienti semplici ma eleganti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Settembre 2020

Le dritte più utili per arredare in stile rustic-chic creando ambienti semplici ma eleganti
Advertisement

Lo stile rustic chic, ovvero un compromesso tra rustico ed elegante, è uno dei più in voga degli ultimi anni: semplicità e raffinatezza, ottenute con elementi naturali e palette di colori neutri e rilassanti, che sia adattano a qualsiasi stanza, sono una combinazione vincente.

Se quindi siete in procinto di cambiare il look della vostra casa e avete contemplato questo stile, date un'occhiata alle indicazioni di seguito per trovare le ispirazioni giuste di interior design.

Advertisement

Il motto è creare un ambiente rustico che però abbia dettagli eleganti

Lo dice il nome: rustico, ma elegante. Si tratta quindi di aggiungere elementi come un sontuoso lampadario, o mobili eleganti d'altri tempi nel mezzo di una stanza dipinta e pavimentata in modo quasi spartano.

Advertisement

Colori neutri

Mescolate materiali diversi, preferendo legno, pelle e tutto ciò che dia l'impressione di accoglienza e rimandi alla natura, ma quanto ai colori create prima tutto un ambiente di toni neutri, legati alla terra. Scale di marroni e grigi che possono virare verso lo scuro o il chiaro a seconda delle dimensioni o luminosità della stanza. Solo in un secondo momento potreste pensare di osare con qualche decorazione (un poster, dei cuscini, mazzi di fiori o vasi di piante) che stacchi completamente.

La vasca freestanding, ma di foggia vintage

È la scelta più adatta per i bagni, che spesso sono una combinazione di legno e rubinetterie dorate o di ottone.

Sala da pranzo: legno e non solo

Le zone dining prevedono quasi sempre un tavolo in legno, ma considerando che molto probabilmente anche il pavimento e/o le pareti saranno rivestite dello stesso materiale, per alleggerire l'ambiente si può pensare di usare sedie di metallo o addirittura in plexiglass e dalla forma moderna.

Pochi dettagli vistosi

Nel mezzo di stanze improntate al minimalismo, potete inserire un solo grande elemento decorativo sulle pareti che arricchisca l'insieme, come un orologio oversize, quadri o altro tipo di installazione artistica che diventi protagonista dello spazio.

Advertisement

Se non piace il tono caldo dei beige e marroni, spostatevi sulle gradazioni di grigio

Per garantire che l'ambiente risulti comunque accogliente, in questo caso sceglierete tessuti e forme morbide e avvolgenti.

Anche all white va bene

In camera da letto, come negli altri ambienti, potreste optare per il candore del bianco, a patto che ci sia sempre qualche dettaglio rustico a rendere meno impersonale la stanza (come le finiture apparentemente trasandate di oggetti in legno) e qualche altro elegante a ingentilire il tutto.

Advertisement

Se nell'insieme vi sembra che materiali e colori siano troppo neutri e noiosi, provate a scegliere un colore brillante da aggiungere alla palette delle vostre stanze

Questi ambienti sono lo scenario perfetto per ghirlande, da rinnovare a seconda delle stagioni o delle occasioni

Advertisement

Non dimenticate mai l'enorme contributo che danno le piante nel completare l'arredamento di qualsiasi ambiente

Vi piace lo stile rustic chic?

Advertisement